La passione del momento: i fichi


Tutti gli anni, dopo la metà di agosto, entra in casa nostra, in modo prepotente, un frutto che ogni volta mi sorprende: il frutto della pianta del fico.

Per moltissimi anni, fino almeno ai 20, questo frutto suscitava in me una sensazione strana, mi facevano un po’ “senso”… erano troppo molli e poi tutti quei semini rossi dentro… MI facevano pure un po’ paura! I fichi non erano, ai miei occhi di bambina, in nessun modo invitanti. Chissà perchè…

Non ricordo esattamente quando è successo che hanno iniziato a piacermi. No, non è esatto. Non ricordo quando è che ne sono diventata ghiotta…

Sarà che a casa dei miei genitori ce ne sono varie piante, ma per quasi un mese all’anno, Livio, i bambini ad io, ci rinfocilliamo di fichi ad ogni ora del giorno. C’è addirittura chi li consuma come spuntino prima di andare a letto…

I fichi sono un frutto strano. Quello che viene considerato comunemente il frutto è in realtà una grossa infruttescena carnosa che contiene e racchiude gli acheni, i piccoli granini, che sono i veri frutti.

La commercializzazione dei frutti freschi è molto limitata poichè sono un prodotto altamente deperibile. Una volta raccolti dalla pianta i fichi durano pochissimo tempo, non più di 2-3 giorni in frigorifero, e questo ovviamente rende poco conveniente il trasporto e la vendita. Il loro consumo è dunque limitato alla raccolta locale, spesso addirittura familiare, sovente da piante spontanee.
Le coltivazioni esistenti danno frutti destinati alle preparazioni: marmellate, fichi secchi, fichi secchi ricoperti di cioccolata…

Ne esistono moltissime varietà: le più comuni sono il fico viola, il fico nero e il fico verde.

Ha buone proprietà terapeutiche e nutritive. E’ indicato nella dieta dei bambini e delle donne in gravidanza. Ha un contenuto di zuccheri immediatamente disponibili importante. E’ ovviamente sconsigliato a chi soffre di diabete e a chi ha problemi di sovrappeso.
La quantità di calorie apportata è di 75 cal/100g. di prodotto se parliamo di fichi freschi, ma occorre fare attenzione perchè può arrivare a oltre 250cal./100g. se consumiamo fichi secchi. Infatti questi perdendo la componente acquosa diventano molto più ricchi in zuccheri.

E’ ricco di vitamina A e vitanima C e di minerali quali calcioferro. Alta è anche la concentrazione di polifenoli che combattono i rischi da malattie cardiovascolari e tumorali. Essendo ricco in fibre è anche un ottimo aiuto nei casi di disfunzioni intestinali e stipsi cronica.

Dunque se avete vicino a casa una pianta di fico, e se ne vedete una lungo la strada che state percorrendo… fermatevi a raccoglierne un paio e fatevi uno spuntino direttamente dall’albero!

Questa è la mia passione del momento. Sono buoni, sani e pronti da mangiare.

E con questo caldo luciferino che ci attanaglia non possiamo chiedere di più!

SIlvia (di nuovo in partenza… ma stavolta è davvero l’ultima!!)