La prevenzione si fa in cucina


Sabato sera incontreremo Adriana Albini, direttore dell’infrastruttura per la ricerca dell’IRCCS di Reggio Emilia, per un confronto sulla relazione fra Cibo e Salute.

Adriana Albini è una scienziata, nell’accezione più nobile del termine, ricercatrice di fama internazionale, giornalista, scrittrice, grande divulgatrice.

Si occupa in particolare di medicina traslazionale multidisciplinare, cioè cerca soluzioni innovative a supporto della terapia oncologica e di patologie complesse correlate.

Cerca soluzioni pratiche, per portare le scoperte della scienza, “dal bancone del laboratorio al letto del paziente”(from bench to bedside l’efficace espressione inglese)

foto Adriana Albini

Stimiamo profondamente Adriana.

Quando Festareggio ci ha invitato a parlare della nostra esperienza con la cucina naturale, eravamo piuttosto dubbiose se partecipare. Ci piace parlare di cibo sano con chi manifesta interesse, ma non crediamo nel proselitismo e ci sembrava piuttosto incongruo offrire il nostro punto di vista all’interno di una manifestazione che promuove una visione del cibo assai lontana dai nostri valori.

La presenza di Adriana è stata decisiva. Sapere di affrontare insieme l’argomento complesso della relazione fra cibo e salute ha capovolto la situazione e siamo state felici di accettare.

Quindi venite ad ascoltarci e fateci anche un po’ di tifo che ne avremo bisogno.

 

Festareggio, sabato 13 settembre alle 21, sala Vincenzo Cerami.

Cibo e Salute: la prevenzione si fa in cucina