Ospiti d’eccellenza a Disanapianta


Ieri sera è iniziata la seconda edizione, tenuta a Reggio Emilia, di “Alimentiamo la nostra Salute”.

E’ un corso di base di cucina naturale e si svolge in quattro serate; ieri sera l’argomento era “Il Pasto Equilibrato”.
Erano presenti 28 persone, sedute sulle seggioline bianche, donne quasi tutte, ma anche due validi rappresentanti del sesso maschile. Età variabile dai tredici ai sessantacinque anni.
Eravamo tutte molto concentrate: nove le ricette proposte, di cui sei da me realizzate in diretta, Francesca impegnata nella parte teorica, Alice, Gianna e Angelica attente a prevenire ogni necessità.
Ero concentrata e attenta ma ogni tanto all’improvviso un’onda di gratitudine mi sollevava e mi si allargava dentro un senso di gioia e calore, un attimo contemplativo, un istante di pura soddisfazione a vedere tutte queste persone attente, visi desiderosi di conoscere e ben disposti al nuovo, questo luogo bellissimo e sempre più ricco che è la nostra cucina, le nostre energie raccolte al servizio di uno scopo importante.
Ora mentre scrivo penso alla realtà che a volte realizza sogni e miracoli con semplice naturalezza.
Ci siamo incontrate per la prima volta due anni fa noi e la Dott.ssa Mangone, che poi è la nostra amica Lucia. Ascoltandola parlare ad un convegno ci siamo riconosciute nella sua passione e nella sua fede e l’abbiamo aspettata dopo il suo intervento per parlarle. In lei c’era genuina apertura nei confronti di ambiti diversi dal suo.

E’ stato facile poi muovere un passo dopo l’altro e cominciare a lavorare insieme, o forse è la retrospettiva che smussa i contorni e rende tutto favoloso al ricordo.
Siamo molto fiere di questo progetto, è la dimostrazione che si può mettere insieme la visione di più persone e realizzare qualcosa di valore.
Quando abbiamo incontrato Lucia ci sentivamo frustrate dallo scetticismo che riscontravamo in ambiente medico, dalla difficoltà a vedere riconosciute delle evidenze sul valore terapeutico del cibo, e soprattutto eravamo scoraggiate dalle mortificazioni ricevute da chi, magari malato, con coraggio e fatica si impegnava in un cammino di consapevolezza alimentare e veniva ributtato senza complimenti nell’impotenza totale, stroncato da un commento medico.
Lucia, mantenendo ferma la sua aderenza al mondo scientifico, continuando a vestire sempre al meglio i suoi panni di medico ed oncologo, lascia comunque aperta la porta a ciò che arriva, la sua visione anticonformista è una concreta speranza per iniziare a sanare il divario incomprensibile che esiste nella medicina occidentale fra chi si occupa di cura partendo da percorsi formativi diversi.
L’anno scorso è partita la prima edizione del progetto “Alimentiamo la nostra Salute” a Reggio Emilia, che si è poi moltiplicato in splendide versioni montanare, con la presenza di ottimi relatori che Lucia ha coinvolto nel progetto.
Anche in questa edizione saranno presenti, vi parlerò dei loro interventi nei prossimi mercoledì.
Per la serata di ieri insieme alla Dott. Mangone è intervenuto un’ospite di vera eccellenza, la Dott.ssa Adriana Albini, grande scienziata  di fama internazionale che la fortuna ci ha portato proprio nella nostra città, come Direttore Dipartimento Infrastruttura Ricerca Statistica, Azienda Ospedaliera S.Maria Nuova-IRCCS di Reggio Emilia. 


Adriana è un a persona incredibile,con un curriculum alle spalle straordinario, con centinaia di pubblicazioni scientifiche a suo nome, con uno sguardo vivace e una frizzantezza mista ad entusiasmo coinvolgente.
Ci ha parlato delle sue ricerche e delle conferme scientifiche che continuano ad arrivare sull’importanza di una alimentazione consapevole per mantenersi in buona salute.
Il suo apprezzamento per il nostro lavoro è stato un grande riconoscimento per noi!
Il suo intervento ha rappresentato credo, per molti dei nostri allievi, la garanzia di essere su una strada di valore e anche di questo le siamo davvero grate.


Lorella

PS: un pensiero speciale va inoltre ai negozi NaturaSì di Reggio Emilia http://www.naturasi.it/it/negozi/reggio-nell-emilia/reggio-emilia/reggio-emilia/0021896#result  che hanno sponsorizzato anche questa edizione di “Alimentiamo la nostra salute”.  Entrare nel negozio di via Montefiorino è come sentirsi a casa per noi… grazie Ettore!!
Francesca