Gazpacho Verde al Basilico


Mentre il ricordo della cena preparata per i blogger venerdì sera si allontana, noi ci prepariamo ufficialmente alle vacanze.

Oggi pomeriggio, Francesca ed io, ci siamo dilettante in un montaggio preventivo delle tende che ospiteranno noi e i nostri bambini nei prossimi 15 giorni. Montaggio preventivo perchè non avremmo mai voluto trovarci in campeggio, nel bel mezzo della fase preparatoria dei nostri “alloggi” e renderci conto che… un ferro è rotto… mancano i picchetti… C’E’ UN BUCO NEL PAVIMENTO!!!
E poi, un’idea di quanto tempo occorre per montare 2 tende avremmo pure dovuto averla!

Speriamo nella clemenza del tempo comunque… che quando piove, in tenda, non è che si balli granchè…

Partiamo accompagnate da tanto buon umore, una discreta dose di spirito d’adattamento (che almeno nel mio caso deve bastare anche per i miei pargoli, che sono alla prima volta in tenda) e… una cospicua spesa di generi di prima necessità (leggi cereali, pasta, legumi in scatola, non è proprio possibile pensare di prenderli secchi e poi cuocerli… non in campeggio con un unico fornellino piuttosto spartano…). Il fresco sarà divertente cercarlo in loco. Magari un piccolo produttore locale… In Toscana è pieno di piccole vendite di frutta e verdura lungo le strade. Chissà se ne troveremo anche dove andremo quest’anno…

Posto nuovo, nuove avventure…

Per un po’ le nostre cenette ce le scorderemo mi sa… Ma anche questo fa parte del non irrigidirsi. E sarà una bella sfida mantenere un’alimentazione vera anche in condizioni proibitive come quelle del campeggio poco attrezzato. Eh sì perchè non vogliamo mica portarci dietro la casa! Si viaggia più leggeri che si può, un piccolo fornello, una lampada ricaricabile a manovella, un tavolo traballino e 5 sedie, anch’esse traballine.

L’unica cosa che abbiamo in abbondanza è la voglia di vivere in maniera spartana per qualche giorno. Ci farà senz’altro bene. A noi e ai ragazzi. Unico timore… che loro diventino ancora più selvaggi…

Prima di partire però vi lascio una ricetta che vi faccia compagnia nei prossimi giorni e che ha accolto i nostri amici blogger venerdì sera.

Silvia

GAZPACHO VERDE AL BASILICO
(per 4/5 persone)

  • 1 cipollotto grande o 2 medi pari a 160 g.
  • 1 zucchina grande pari a 170 g.
  • 1 cespo di lattuga pari a 360 g.
  • 10 asparagi medi pari a 240 g.
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • 2 C. di prezzemolo tritato
  • 1 limone succo e scorza grattugiata
  • 5 foglie di basilico
  • 4 C. di olio evo
  • sale e pepe

 

Tagliare a rondelle sottili il cipollotto e farlo saltare in una pentola con 2 cucchiai di olio.
Dopo pochi minuti aggiungere la zucchina tagliata a cubetti.
Lavare gli asparagi, tagliare i gambi a tocchetti e conservare le punte intere. Aggiungere in pentola i gambi di asparagi, salare e continuare la cottura per 5 minuti.
Aggiungere il brodo vegetale e le foglie di lattuga lavate e spezzettate. Aggiungere anche le punte di asparagi appoggiandole sopra alle foglie di lattuga una volta appassite, e proseguire la cottura a pentola coperta. Dopo dieci minuti recuperarle e conservarle a parte.
Spegnere la fiamma e ridurre in crema con il frullatore ad immersione. Deve risultare una crema spessa e densa.
Aggiustare di sale e pepe, aggiungere il succo di limone, il restante olio e il prezzemolo. Frullare ancora per un paio di minuti.
Far raffreddare in frigorifero e servire in un bicchiere largo e basso, a temperatura ambiente.

Guarnire ogni porzione con il basilico tagliato a striscioline, una macinata di pepe, una grattata di scorza di limone e un filo di olio.
Accompagnare con crostini o grissini caserecci.

PS: questa crema può essere consumata sia calda che fredda. In caso si preferisca calda ridurre la quantità di succo di limone. Ne bastano poche gocce.
La scelta della temperatura a cui servire la crema dipende dalla temperatura esterna. E in questa estate bizzarra che stiamo vivendo, alcune sere può gustare di più tiepida che fredda.
Nella versione fredda al contrario si può abbondare con il succo di limone poichè il gusto acidulo esalta i sapori della crema fredda.

PPS: prossima ricetta i grissini caserecci per accompagnare questo gazpacho. Sono buonissimissimissimi!!