Risaie balinesi


Molti dei rituali della vita balinese ruotano intorno al riso.
Riso nelle offerte che ogni giorno le donne compongono da donare agli spiriti, fragili cesti di foglie di banano con petali e incenso. Riso sulla fronte, piccoli chicchi come pietre preziose. Riso che cresce nelle risaie disegnate sui fianchi delle colline. Contadini curvi con i piedi nell’acqua che sistemano le piantine giovani una per una alla giusta distanza per farle crescere bene.
Si chiama subak il sistema di irrigazione tradizionale che permette, attraverso un attento lavoro, di mantenere il giusto livello di acqua in tutte le terrazze.
Risaie disegnate in mezzo alla vegetazione tropicale come in un quadro, che si tramandano di generazione in generazione.
Questo antico sistema di coltivazione del riso, sui pendii del monte Batukaru a Jatiluwih, è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Camminando tra i sentieri nei dintorni di Ubud si entra in questo paesaggio irreale di campi di riso delicatamente intagliati nel verde, con i canti degli uccelli e delle rane a ritmare uno stile di vita lento, scandito dalla luce a dal buio che si alternano equamente.
Sul crinale di Campuhan, appena fuori città, sulle colline, abbiamo trovato il Sari Organik, un luogo incantevole dove si possono raccogliere le verdure nell’orto e farsele preparare direttamente dalla cucina. Un progetto di agricoltura sostenibile e di salvaguardia di un riso integrale antico, il Limboto, che unisce al gusto aromatico un elevato valore di nutrienti. Uno di quei progetti cari a SlowFood, che con Terra Madre si occupa di sostenere le comunità del cibo in giro per il mondo.
Nell’arcipelago indonesiano esistono circa 7.000 varietà di risi. Un patrimonio straordinario di biodiversità e di cultura che rischia di scomparire.

foto riso limboto
Seduti al tavolo del Sari Organik abbiamo aspettato il tramonto bevendo un succo di anguria allo zenzero e menta. Da lontano abbiamo visto un gruppo di aironi bianchi alzarsi in volo. Siamo rimasti a lungo seduti, sospesi nel rumore della pioggia tropicale sulle foglie delle palme, mentre scendeva la sera.

foto tavolo sulle risaie
Verdure dell’orto al curry in latte di cocco con brown rice.
Piatto semplice e squisito, profumato di spezie e lemongrass.
La pioggia è finita e con la luce della torcia a illuminare i nostri passi siamo rientrati a Ubud.

foto curry