Un bellissimo incontro e una lavastoviglie infingarda


Stamattina ho frequentato il corso di aggiornamento per alimentaristi (è sostitutivo del vecchio libretto sanitario ed è obbligatorio pe tutti coloro che operano in un qulache modo nel settore alimentare). Mi aspettavo un corso tecnico sulle norme igienico sanitarie da adottare per mantenere i cibi microbiologicamente puri e invece… ho notato con immenso piacere che, oltre a tutta la parte tecnica su come proteggere i cibi da eventuali contamizaioni batteriche, la docente si è avventurata in argomenti inaspettati.

Ha parlato dell’abuso del sale nella nostra società e di come prevenire questo problema utilizzando in cucina erbe e spezie, dell’uso eccessivo di proteine animali tipico dell’alimentazione del mondo occidentale, di come questo consumo eccessivo sia collegato con le malattie tumorali… insomma tante informazioni pienamente condivise da noi e che difficilmente trovano spazio nei canali “ufficiali”.

Mi sono gustata tutto il corso, mentre il mio stupore mi accompagnava…

Alla fine abbiamo fatto un test e poi abbiamo guardato insieme le correzioni.

Eravamo liberi di andarcene già subito dopo la consegna del test, ma ho prefertito aspettare perchè volevo proprio complimentarmi con chi aveva tenuto il corso…

Quando alla fine mi sono avvicinata per ringraziarla, mi ha accolto con un bel sorriso. Io l’ho guardata con uno sguardo leggermente interrogativo e lei mi ha chiesto: “NON ti ricordi? Ho frequentato il corso Alimentiamo la nostra salute!!”

Non ci potevo credere!!! Era stata una nostra allieva! Mi si è aperto il cuore!! Da lì ci siamo fatte una chiacchierata su tante cose…

E’ una gioia immensa quando ritroviamo qualcuno che ci racconta che riesce ad applicare quello che ha imparato, che fa il pane in casa, che cucina cereali integrali, che ha iniziato ad utilizzare i legumi, che trova nelle erbe e nelle spezie un aiuto per diminuire l’utilizzo del sale…

E’ stato un bellissimo, inaspettato incontro!

E grazie alcielo che la mattina mi aveva dato un tale credito positivo… perchè il pomeriggio la lavastoviglie ci ha fatto penare tantissimo…

Lo scarico ancora non tira a dovere. Non lo ha mai fatto, nonostante i ripetuti interventi dell’idraulico… E ieri,mente lavavamo i 300 e poi piatti che utilizzeremo per le future cene, ha inziato a perdere copiosamente acqua. Molto copiosamente…

Domattina alle 8, nonostante lo sgomento che ci avrebbe fatto dire di no, torna l’impresa che ha seguito i lavori, spacca il muro e trascina lo scarico a pavimento. Vedremo così se questa lavastoviglie infingarda la smettera di giocarci degli scherzi, straripando acqua ald ogni lavaggio…

 

Silvia

 

PS: sabato pomeriggio alle 16,00 saremo a Natura Bio con una conferenza dal titolo “I cibi anticancro”, per chiunque fosse interessato.