Yoga obbligatorio


Movimento, mente pulita, poco cibo, buono e vario.

Questo è l’elisir di lunga vita, la ricetta per vivere sani, a lungo e felici.

Lo sanno tutti ma pochi lo praticano.

 

Si è da poco concluso “Alimentiamo la nostra salute”.

Questo corso è la porta attraverso cui le persone scoprono la cucina naturale, si avvicinano a questo modo diverso di considerare il cibo, ci conoscono e iniziano con noi un viaggio.

E’ un progetto nato diversi anni fa, dal desiderio di far conoscere la nostra esperienza con la cucina naturale, e condividere l’importanza della consapevolezza nel nutrirsi, e dall’impegno di alcuni medici nel sostenerci.

 

Si rinnova l’appuntamento due volte all’anno e siamo sorprese ogni volta dell’entusiasmo e della generosità con cui questi medici ci portano la loro testimonianza. Professionale e umana. In questa ultima edizione sono stati con noi: dr. Lucia Mangone, dr. Martino Abrate, dr. Paola Cerri. Avere la possibilità di confrontarci con l’autorevolezza della loro esperienza è uno stimolo costante per noi a continuare la ricerca, con rigore e mente aperta. E rappresenta, per le persone che si rivolgono a noi, un rinforzo importante. Grazie alla serietà e alla chiarezza degli interventi che ci propongono, nasce la fiducia che, in mezzo a mille informazioni contradditorie, sia possibile orientarsi e scegliere una strada di reale sostegno alla salute.

Con affetto li ringraziamo profondamente, interpretando anche i sentimenti dei nostri corsisti, che ci confidano a fine corso, quasi commossi, quanto sia stato importante avere l’opportunità di ascoltarli.

 

Nell’ultima serata Paola, cara amica che ci accompagna da anni, ha sottolineato l’importanza di costruirsi sane abitudini di vita. Ci ha portato i risultati di vari lavori di ricerca che stanno sempre più comprovando l’efficacia della meditazione per sostenere il sistema immunitario, dell’attività fisica moderata, come il camminare, per proteggerci dalla degenerazione cellulare, della consapevolezza corporea, ottenuta per esempio con la pratica dello yoga, per mantenere efficiente il sistema nervoso anche in età avanzata.

 

Leggiamo spesso titoli a effetto su argomenti di questo genere in giornali e riviste, con personaggi pubblici che ne testimoniano i risultati, e se ne ricava in genere una sensazione di dubbiosa perplessità. Il tono sensazionalistico ottiene l’effetto di banalizzare la notizia, la trattazione superficiale genera scetticismo sulla serietà delle fonti.

 

Invece, quando un professionista si documenta, e riporta in dettaglio i risultati di ricerche serie sulla relazione fra buona salute e pratiche orientali antiche come yoga e meditazione, fa la differenza. Dissipa dubbi e perplessità e fornisce elementi validi anche agli scettici per decidere che vale la pena approfondire e mettersi in azione.

yoga a scuola                                            articolo apparso su Terranuova.it