Elogio al centrifugato


La frutta svolge un ruolo fondamentale nell’alimentazione umana per il suo contenuto in acqua, vitamine, antiossidanti, sali minerali e fibre. Purtroppo però non in tutte le stagioni è possibile reperire frutta matura, appena colta. Ecco allora che i succhi alla frutta ci consentono di nutrirci tutto l’anno di questi prodotti, anche se attraverso la conservazione, non tutte le proprietà vengono preservate.

Occorre però tenere desta l’attenzione: le bevande alla frutta non sono tutte della stessa qualità.

Quando la percentuale di frutta è bassa, la carenza di gusto viene integrata con acido citrico, la carenza di zuccheri naturali con saccarosio o altri edulcoranti (che possono essere presenti fino ad un massimo del 20%), la carenza di pigmenti naturali con coloranti artificiali. E’ il caso di tutte quelle bevande denominate “nettare di frutta” in cui la percentuale di frutta deve essere dichiarata ed è stabilita per legge tra il 25 e il 50%.  A tutto questo si aggiungono ulteriori additivi per eliminare il rischio di separazione e fermentazione, e un po’ di acido L-ascorbico (antiossidante) per rallentare il processo di imbrunimento delle polpe. Quindi vale il discorso che quanto più le materie prime lasciano a desiderare, tanto più sono necessari additivi per correggere i difetti del prodotto finale.

Il vero succo di frutta (composto da 100% frutta) è ottenuto per spremitura o estrazione (in corrente di vapore) di frutta matura. In queste bevande non si ha l’aggiunta di alcun tipo di dolcificante né di acido citrico.

Per quanto valido possa essere un succo di frutta, resta comunque un prodotto che ha subito, nel migliore dei casi un processo di pastorizzazione per conservarlo (questo succede alla maggior parte dei succhi in vetro o in bricchi) e nel peggiore dei casi un trattamento di conservazione con agenti microbici (è il caso delle bottiglie in plastica).

Quale è allora un succo di frutta che possiamo bere e che può davvero considerarsi “cibo”?

 

IL CENTRIFUGATO!!

Fatto sul momento con frutta e verdura fresca, è una bomba di vitamine e sali minerali. Nelle giornate in cui siamo di fretta e non riusciamo a dedicare troppo tempo alla cucina, possiamo fare comunque il pieno di vitamine e sali minerali con un bicchiere di succo appena spremuto. Il centrifugato è un’esplosione di sapori e profumi, è una di quelle cose che mentre la bevi, senti che ti sta proprio facendo bene!!  E’ perfetto anche per i nostri bambini, che riescono così a “mangiare” verdure che altrimenti non toccherebbero mai (come gli spinaci, la barbabietola, il cetriolo, il sedano…)

 

E se vuoi provare a fartene uno, eccoti un paio di ricette:

ACE (o quasi) : 1 carota media, 1 mela, 1 arancia, un pezzettino di Zenzero (facoltativo)

TRIONFO DI COLORE: 1 mela, ½ finocchio, 1 carota media, un pezzetto di barbabietola, un pezzetto di limone (con la buccia)

Buona degustazione a tutti!!

Silvia

 


Commenti (1)

  1. angi

    Appoggio completamente questo elogio ai centrifugati! sono una grande fan di spremute e centrifugati e confermo che queste due ricettine sono squisite!
    Quindi rimango in trepidante attesa di nuovi mix di frutta e verdura da sperimentare…
    Bel lavoro ragazze!
    vi bacio

I commenti sono chiusi.