Dal corso “Alimentazione e Menopausa”


Sabato a Disanapianta è stata una giornata bellissima.
Eravamo in venti donne, dai 36 ai 62 anni, e un uomo.
Il tema era la menopausa.

 

L’uomo, un bell’uomo, era il Dott. Martino Abrate, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e primario di Ginecologia.
Argomenti intimi trattati con tatto e sensibilità da Martino, medico di grande cultura ed esperienza, e persona di profondo valore. Abbiamo la fortuna di averlo come amico e sostenitore della nostra attività.

Attraverso un’alimentazione sana e consapevole si può vivere bene questo periodo della vita e imparare a disporre di strumenti importanti per superare i piccoli disagi. E’ importante uscire dalla logica del farmaco e dell’integratore come soluzione a tutti i problemi e cominciare ad assumerci la responsabilità del nostro stato. E’ possibile imparare a considerare il cibo come alleato per mantenerci in armonia attraverso i cambiamenti della vita.

Con Silvia Guareschi, kinesiologa e fraterna amica, abbiamo imparato come aiutarci con l’attività fisica e il riequilibrio energetico. L’intento è restare sintonizzati sulle richieste del nostro corpo e saper rispondere in modo dolce e appropriato.

Il risultato è riuscire a vivere pienamente e con serenità il passaggio tra la fine dell’età fertile, dedicata alla vita altrui, e l’inizio di questa età nuova, dedicata a noi stesse, in cui la fertilità si esprime generando crescita interiore e armonia nel vivere.

Il buffet del pranzo l’abbiamo preparato noi aiutate dalle nostre preziose assistenti, Maria, Alice e Samantha.

 

La cena invece è stata opera delle corsiste, inutile sottolineare che era squisita.

E’ sempre un miracolo vedere persone, che non si conoscono fino a poche ore prima, lavorare insieme affiatate e creare in due ore opere culinarie perfette.
Grazie a tutte voi ragazze di essere state con noi, grazie per aver creato un clima caldo e confidenziale in cui sentirsi nutriti non solo nel corpo.


Commenti (2)

  1. gianna

    E’ stato un corso favoloso, come sempre “BEN FATTO”, una carica di energia piena. Gli argomenti trattati con grande professionalità e i buffet SQUISITI. Ho già sperimentato alcune ricette che sono state da tutti molto apprezzate. Un immenso grazie a tutte. Alla prossima.
    Gianna

I commenti sono chiusi.