Il primo corso nella nostra sede


Sono seduta al computer e mi si chiudono gli occhi…

Mi sento stanchissima, o come dice la Fra, “adesso so come si sente una chewingum masticata”.
Però ho un chiarore dentro e un sorriso soddisfatto sul viso, l’ho visto prima allo specchio del bagno mentre mi toglievo il turbante dalla testa.

E’ appena finito il corso esperienziale “I colori dell’autunno”. E’ stato proprio bello!

Il primo corso nella nostra sede!

Era tutto nuovo, la cucina da sperimentare, gli spazi e le attrezzature da condividere…
E’ incredibile come sia filato tutto liscio, anzi ci muovevamo tutti quanti leggeri come farfalle.
Lo so che si dice sempre così, ma questi corsisti erano proprio speciali…

Adesso mentre scrivo me li rivedo davanti, con le facce perplesse all’odore delle alghe, titubanti ad aggiungere ancora sale, attenti ad ascoltare la lezione teorica sul carico glicemico.
Quante soddisfazioni ci avete regalato, ragazzi!

Ogni tanto Silvia mi veniva vicino e mi diceva piano all’orecchio: “ Ma hai visto come sono belli!…”

Io lo so che rischio il patetico ad ogni carattere che digito ma per onestà continuo…

A noi i nostri corsisti ci piacciono un sacco:
ci ascoltano, mangiano quello che cuciniamo,  e spesso lo elogiano (fatta eccezione per il cavolo rapa…) e si fidano di noi…
è un regalo grandissimo quello che ci fanno e ci fa sentire colme di gratitudine…

Il cuore di mamma che batte in ognuna di noi ci fa diventare come le maestre di una volta: vediamo gli allievi come se fossero “figli nostri”: siamo contente se mangiano tutto, siamo orgogliose quando riescono a portare avanti da soli una ricetta, siamo compiaciute quando ci fanno domande pertinenti, a dimostrazione che ci seguono con attenzione…

Ci preoccupiamo del loro sonno, del loro intestino e di altri dettagli su cui non mi dilungo…

E’ naturale che poi, quando vanno a casa loro, ci mancano tremendamente… dopo un’ora che sono andati via ci viene già voglia di rivederli e ci sentiamo un po’ orfane…

Tutti insieme, in venti, seduti a tavola a commentare un piatto.

Qui in cucina, da sola, con qualche avanzo e la tastiera davanti.

Converrete che è un bel salto!

Cari Lorenza, Mattia, Maria Luisa, Elisabetta, Jones, Claudia, Alessia, Silvia, Monica, Grazia, Lorenzo, Jacqueline, Silvietta, Beatrice, Rossella… che i Santi Numi della Cucina Naturale e sana possano guidare i vostri passi e proteggervi sempre…

Vi abbraccio forte, uno ad uno!

Lorella

 

PS: per la cronaca, le ricette cucinate a questo corso sono state 50!
Venerdì inizia la seconda edizione. Ci apsetta un altro we full immersion con nuovi compagni di viaggio. Ci riposiamo un attimo e rifacciamo la spesa e poi… non vediamo l’ora di conoscervi!!


Commenti (17)

  1. Andrea

    Ciao Ragazze,
    volevo ringraziarvi a nome di mia mamma, Iones, per la bellissima esperienza che le avete fatto vivere tra i fornelli.
    Il primo giorno, mi ha confessato che sarebbe fuggita via (…) : stare con altri, in mezzo a persone nuove la mette a disagio e la fa sentire indadeguata alla situazione.
    Ma il vostro approccio iniziale di accettare tutti per come sono, anche caratterialmente, e di lavorare “con gusto” insieme l’hanno convinta a restare.
    Sabato si è lasciata prendere dalle attività, dando fondo alle sue energie ed esaurendo i suoi timori di ambientamento.
    Domenica infine sarebbe rimasta ancora ed è tornata a casa molto soddisfatta.
    Grazie da parte di entrambi per averla accolta e fatta sentire bene!
    Un bacione

  2. silvia braglia

    E’ stato un piacere accogliere la tua mamma. E proprio come dici, tu il “lavorare con gusto”, insieme, unisce molto di più di tante parole… E al corso abbiamo proprio lavorato!!
    Dalle un bacio da parte nostra!

  3. Alessia

    Ragazze sono stata capace di scrivere un commento su un sito!!! Questo perché ero curiosa di leggere questo bellissimo articolo che avete scritto.. E’ stato tutta una magia dentro questo posto meraviglioso.. E’ vero.. Stanchezza e tanto sonno ogni tanto saltavano fuori ma in compenso la voglia di imparare, determinazione, voglia di fare, e soprattutto… Impastare, cucinare hanno fatto si che questo corso fosse una magia e un ritrovo meraviglioso con delle compagne deliziose e delle insegnanti bellissime, intelligentissime e bravissime!! Io e Silvia aspettiamo con ansia il prossimo!! Vi abbraccio. Alessia

  4. Alessia

    Ah.. Scusate.. Volevo solo dire che il mio compagno vi ringrazia… Mangia che e una meraviglia!!! E con tanta soddisfazione mi do ogni volta una pacca sulla spalla da sola!!! Ciaoooo!!!

  5. silvia braglia

    Ma che sorpresa trovarti qui!! Proprio tu!!
    Ciao Alessia, che belle cose che ci dici…
    Hai ragione a dire che durante i corsi nasce una magìa… è quello che commentiamo sempre anche tra di noi (oltre al “hai visto come sono belli?!?”).
    E siamo felicissime che il tuo fidanzato ne stia godendo i frutti!! Le pacche sulle spalle che ti dai da sola sono meritatissime… e se fossimo lì vicin a te, te le daremmo anche noi!
    Ti abbraccio molto e appena ho le date del corso dell’inverno te le comunico.
    Noi intanto siamo quasi pronte a cominciarne uno nuovo dell’autunno, con altri compagni di viaggio…. e ogni volta è un’emozione grande…
    Smuck!

  6. Beatrice

    Grazie a voi di tutto!
    Dell’entusiasmo, della passione e della competenza che mettete nei vs corsi e non solo…
    Avete scelto secondo me una strada non facile, coniugare salute e gusto non e’ sempre semplice ma voi ce l’avete fatta alla grande!
    Mi sa che come tutti i “figli” avrò bisogno di tanti consigli e pacche sulla spalla ma so già che ci sarete!
    Un abbraccio
    Bea

    • Disanapianta

      Non sai che bello è stato per noi aver potuto condividere, dopo tanto tempo, una nuova esperienza insieme… Sembra un’altra vita…. eppure si parla “solo” di 15 anni fa.
      Decisamente un’altra vita. Prima dei figli, del vivere da sole, del dover badare a noi stesse al 100%, Che gioia rivedersi e constatare che in realtà siamo sempre noi. Cresciute, evolute (speriamo), e diciamolo pure, un po’ invecchiate, ma sempre noi… E ritrovarsi è un grande dono del cielo…
      Grazie di aver partecipato al nostro corso!
      Ti aspettiamo sabato per recuperare la giornata persa e… per fare un altro pane insieme!
      Silvia

  7. monica

    Ragazze….che dire GRAZIE!!!!!!! Sono stata cosi’ fortunata da poter innaugurare una delle vostre meravigliose stanze ,insieme a Lorenzo ,ed è stata un’ esperienza davvero emozionante.Ci siamo sentiti a casa,e forse ve ne sarete accorte ….abbiamo fatto davvero come se fossimo a casa nostra!!!!!!!! Siete state davvero una rivelazione ognuna di voi,con il suo stile ha dato a questo corso un’ impronta speciale!!I Il profumo che aleggiava nell’aria era quasi magico.L’odore delle spezie,il profumo pungente del pane caldo,una girandola di aromi che inebriavano e rendevano l’atmosfera meravigliosa.Quando si incontrano persone cosi’ belle ,si fa davvero fatica a tornare al quotidiano….ma i vostri sorrisi e i vostri insegnamenti sono con me e stanno accompagnando i miei movimenti ogni volta che mi accingo a cucinare.!!!
    GRAZIE e vi voglio bene.
    A presto
    Monica

  8. lorella

    Ciao Monica…che belle cose che scrivi…è un appuntamento bellissimo venire qui sul sito a leggere i vostri commenti, ci ricarica nel profondo. Ci sono le sisters che mi aspettano giù in cucina, sta cominciando un altro corso…devo scrivere in fretta perchè c’è un sacco da fare…tutte le verdure da preparare, controllare la dispensa, mettere avanti le preparazioni…
    E, più importante di tutto, prepararci ad accogliere le nuove persone che stanno arrivando con allegra curiosità e il cuore aperto.
    E’ sempre emozionante anche per noi cominciare un nuovo corso.
    Ed è a questo punto che l’incoraggiamento e il calore di voi che il corso l’avete già fatto diventano fondamentali e ci permettono di accedere alle nostre risorse interiori e metterle a disposizione di chi arriva.
    Quindi grazie ragazzi, grazie davvero…siete preziosi!
    Vi abbracciamo forte tutti e aspettiamo di poterlo fare di persona al prossimo incontro

  9. Silvia

    Ciao ragazze da quando sono tornata a casa non faccio altro che cucinare le ricette che ho imparato al vostro corso… Caspita e’ tutto così sfizioso e buono!!
    Sono veramente entusiasta!!! I vostri consigli la gentilezza e la passione che ci avete trasmesso fanno del vostro corso un “CORSO VERAMENTE SPECIALE” insomma Grazie x tutto!! E penso che ci rivedremo presto 🙂 un abbraccio e buon lavoro a tutti!! Silvia

  10. Grazia Benghi

    Ciao Ragazze,anch’io da quando sono tornata a casa,non faccio altro che documentarmi sull’alimentazione naturale e fare le ricette provate assieme,anche Gian Paolo e’ entusiasta e vi ringrazia,lui ovviamente e’ l’assagiatore ufficiale.
    E’ stata une bellissima avventura,anche se a volte si faceva sentire un po’ la stanchezza,avete creato una sorta di magia,siete una bella squadra ed io mi sono sentita parte di voi.
    Per non parlare della sede bellissima e dell’emozione di inaugurare Luisa ed io, la meravigliosa cameretta blu.
    E’ stato molto interessante conforntarsi anche con persone mai viste prima,e’ incredibile come
    si crei sintonia.
    Mi mancate,un abbraccio forte.
    Grazia

  11. lorella

    Cara Silvia, cara Grazia…
    quanto è bello trovare un vostro messaggio qui…non sapete che piacere mi fa sapere che portate nella vostra vita ciò che noi cerchiamo di trasmettervi durante il corso.
    E’ appena finita l’altra edizione del corso… è vero, la stanchezza si fa sentire…però è grande anche la soddisfazione.
    Anche a me mancate, è stato molto bello lavorare con voi…abbiamo creato insieme davvero una bella squadra, sono felice che l’abbiate percepito anche voi come l’abbiamo sentito noi.
    Un abbraccio grande, a presto!
    Lorella

  12. Mattia

    Simpatia, cordialità, competenza, ottima gente, struttura e location perfette… Ricetta di un week end davvero fantastico. Appena tornato a casa ho subito cucinato la focaccia (a detta dei parenti buonissima 😀 ) e le crêpes vegane. I miei sono diventati dipendenti dallo sciroppo d acero XD! E che bello cucinare con la mia Lo, abbiamo sfornato manicaretti a destra e a manca. Insomma, pancia, mente e spirito vi ringraziano tanto!
    Mattia

    • lorella

      Grazie Mattia…sapere te e Lorenza in cucina insieme ci riempie ci gioia…noi crediamo che in cucina, oltre al cibo, si “cucini” la vita…siamo sicure che voi la cucinerete bene la vostra vita!
      Un abbraccio grande

  13. elisabetta

    ciao ragazze arrivo a scrivere un commento solo ora …volutamente!!!
    Al mio rientro dal corso l’entusiasmo era davvero tanto, bello l’ambiente, bellissimo il corso molto interessante e completo, tante ricette e voi davvero speciali, ci siamo sentite veramente in famiglia:-))))))))
    Sarebbe stato facile per me lasciare un commento a caldo, ma io amo le sfide e volevo vedere se riuscivo a trasferire tutto a casa nella normalità del quotidiano.
    Ormai è passato un mese abbondante e devo dire che anche a distanza di tempo il corso è magico, a casa mia hanno scoperto nuovi sapori, il sedano rapa, la batata e io che non amavo la zucca mi litigo con mia figlia l’ultima fetta della ” zucca irresistibile” ricetta che mi ha veramente portato ad amare la zucca (non ci avrei creduto).
    Solo le cose belle e fatte bene durano nel tempo…. per me è stato così il vostro corso.
    Grazie ancora
    Elisabetta

    • Disanapianta

      Le tue parole mi scaldano il cuore!!
      Grazie Elisabetta, ti abbraccio forte!
      Silvia

    • lorella

      Che bel commento Elisabetta!
      E’ l’ultima cosa che leggo prima di chiudere il computer in valigia, sto partendo per la Cina.
      Queste partenze sono sempre un po’ pesanti, mi porto le tue parole belle ad accompagnarmi e farmi sentire meno lontana.
      Grazie di cuore…
      Quando torno siamo quasi alla data del pesce azzurro…ci vediamo presto!!!
      Un abbraccio
      Lorella

I commenti sono chiusi.