Cibo, salute e stili di vita


Corso di un fine settimana, intensivo esperienziale.

Grazie ai lavori più recenti della ricerca scientifica sappiamo che il patrimonio genetico individuale determina solo alcune nostre caratteristiche, ma in realtà è sull’epigenetica che si concentrano i risultati più interessanti. Attraverso le nostre scelte quotidiane in campo alimentare, attraverso lo stile di vita che adottiamo, siamo in grado di influenzare la nostra salute presente e futura e di orientare anche l’espressione genica. Significa poter essere liberi dal determinismo genetico e assumerci di fatto la responsabilità del nostro stato di benessere. 

A partire dalla dieta, nel suo significato autentico, che consiste in un insieme di scelte alimentari e comportamentali.

Una sana alimentazione è capace di stimolare il nostro metabolismo e ci aiuta a regolarizzarlo ma la nostra attenzione deve comprendere altri due processi fondamentali: movimento e respirazione.
E’ indispensabile essere consapevoli dell’importanza che rivestono e saperli utilizzare come potenti strumenti per modificare la nostra condizione. Nella sessione pratica impareremo alcuni semplici esercizi che ci aiuteranno a realizzare quei cambiamenti necessari per la migliore espressione di salute ed energia del nostro corpo.

Ogni essere vivente cerca naturalmente l’equilibrio per raggiungere e mantenere la sua miglior forma fisica. Si tratta di agevolare un processo spontaneo, una forma di saggezza del corpo.
Occorre lasciare andare credenze e comportamenti scorretti e permettere a nuove abitudini virtuose di imprimere una direzione nuova al nostro vivere quotidiano. Senza altro sforzo il corpo si libererà degli accumuli inutili, farà pulizia e tornerà alla condizione naturale di benessere, del quale anche il peso forma è una componente.
Partendo da queste premesse condivideremo un’esperienza diretta:
  • lezioni teoriche, dimostrazioni di cucina, pasti bilanciati consumati e commentati insieme.
  • momenti di attività fisica, esercizi di respirazione, tecniche di risveglio energetico.
  • due giorni, tre pasti, quattro sessioni pratiche di lavoro sul corpo.
Un bagaglio di conoscenza straordinario per acquisire consapevolezza e fiducia in se stessi.
Compiremo insieme un viaggio che ci porterà a conoscere i segreti dello stile di vita di altri popoli per arrivare a conoscere a fondo la tradizione della Dieta Mediterranea, quel tesoro di longevità e salute che l’Unesco ha dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità.
Torneremo a casa con una visione chiara di:
  • quale cibo sia fonte di nutrimento
  • come armonizzare cibo e ritmi stagionali
  • quando è necessario inserire una pausa “energetica”
  • quali scelte comportamentali compiere per sentirci in buona salute
Il corso si terrà Sabato 11 e Domenica  12 Marzo con i seguenti orari
Sabato dalle 10 alle 18
Domenica dalle 8 alle 17

Il contributo richiesto per la partecipazione al seminario è di 200 euro per gli associati Arci*.

Per informazioni ed iscrizioni, contattaci via mail a silvia@disanapianta.net.

*NOTA: la partecipazione al seminario è riservata ai tesserati Arci.
Chi non fosse in possesso della tessera, può sottoscrivere l’iscrizione il giorno stesso del corso al costo di 15 euro. La tessera sarà valida fino al 30 Settembre 2017.


Commenti (1)

  1. Chiara Gozzi

    salve, dati i tanti spunti di riflessione che mi avete dato oggi pomeriggio ho pensato di iniziare a mettere in pratica da domani le 16 regole. sento però di aver bisogno di dritte più rigorose per evitare scivoloni e quindi ho pensato di iscrivermi a cibo salute e stile di vita. grazie per il bel pomeriggio. …e buono. chiara

    Rispondi