Cucinare i cereali


Corso in due serate, con cena.

Questo corso si propone di far conoscere i cereali, quelli più comuni e quelli esotici, per distinguerli e utilizzarli sapientemente nell’alimentazione di ogni giorno.

foto cereali_integrali

Ogni civiltà nel corso della storia, in luoghi diversi, si è sviluppata attorno alla coltivazione di un cereale. La sicurezza alimentare fornita dai preziosi chicchi assicurava energia e permetteva di immagazzinare scorte nel periodo del raccolto per poi garantire il cibo durante gli altri periodi dell’anno.

La storia recente ci ha portato nuove abitudini alimentari, inducendoci a “dimenticare” la maggior parte di questi prodotti della terra. Consumiamo farine soprattutto, trasformate dall’industria in pasta e prodotti da forno, mentre i chicchi interi, così preziosi e vitali, restano alla maggioranza delle persone sconosciuti. Ora fortunatamente si sta diffondendo un interesse crescente nei confronti dei cereali e si comincia a riscoprirne le qualità, a riconoscerne il grande valore nutritivo e la sorprendente versatilità.

Foto Cucinare i cereali
In chicchi, in fiocchi o in farina, cotti o crudi vedremo insieme come trasformarli in piatti di ogni tipo.

Impareremo le cotture base, come conservarli, in che quantità consumarli e come abbinarli per una dieta equilibrata e ricca di varietà.

Conosceremo i cereali propriamente detti (orzo, farro, riso, mais, frumento, avena, miglio, segale) e i simil-cereali (amaranto, grano saraceno, quinoa, teff)

Comporremo piatti invitanti e gustosi imparando a distinguere i sapori e le consistenze di questi alimenti.

Ogni serata prepareremo e degusteremo ricette di stagione con i cereali, dall’antipasto al dolce.

Foto Cucinare i cereali 2

Il corso si terrà Mercoledì 3 Venerdì 5 Febbraio, dalle 19 alle 22.

Il contributo richiesto per la partecipazione al seminario è di 100 euro per gli associati Arci*.

Per informazioni ed iscrizioni, contattaci via mail a silvia@disanapianta.net.

*NOTA: la partecipazione alle serate è riservata ai tesserati Arci.
La tessera Arci (valida per tutto l’anno 2016) può essere fatta direttamente al corso al costo di 15 euro.


Commenti (5)

  1. Giovanna

    Ciao ragazze, sono rimasta entusiasta del corso di colazione e mi iscrivo anche a questo dei cereali! chiaramente se il posto è disponibile?

    Rispondi