Dimagrire senza diete


Corso in due serate, con cena.

A noi non piace il concetto di dieta come viene normalmente inteso: un regime alimentare, che impone dei sacrifici, finalizzato a perdere peso in un tempo preventivato. Non ci piace la deresponsabilizzazione della persona, il tenerla a digiuno, soprattutto di conoscenza.

La maggior parte delle diete rappresenta una serie di scorciatoie per arrivare a un risultato misurabile in chili persi, spesso non tenendo conto dei costi nascosti. Al soggetto a cui si prescrive una dieta è richiesto soltanto di impegnarsi ad applicarla.

A volte la dieta prescinde addirittura dalla persona, si applica un modello generale senza che venga considerato il caso individuale.

Crediamo che l’approccio sensato sia di accompagnare ogni persona a trovare la sua alimentazione stabile, che la faccia sentire sazia e appagata, in buona salute e che questo comporti naturalmente il raggiungimento del suo peso ideale e della sua miglior forma psicofisica.

Con questo corso ci proponiamo di eliminare pregiudizi e false credenze sui cibi, di fare chiarezza sul ruolo dei macro e micronutrienti, di superare i concetti di valore nutrizionale e calcolo delle calorie.

L’approdo a nuove conoscenze scientifiche nel campo della ricerca sull’alimentazione ha aperto la strada a percorsi completamente nuovi, e ha mostrato come sia più complessa l’interazione fra fattori diversi rispetto al semplicistico approccio delle diete basato su conteggi calorici.

In questa ottica scopriremo:

  • il ruolo del microbiota;
  • l’importanza del senso di sazietà;
  • come lo stile di vita promuove o inibisce l’accumulo;
  • l’influenza del modo e dei tempi di assunzione del cibo sull’assimilazione;
  • quali cibi fanno ingrassare e quali fanno dimagrire, e perché;
  • le sinergie strategiche fra gli alimenti.

Considerando le giuste combinazioni per facilitare l’eliminazione degli accumuli, impareremo a cucinare, e degusteremo, alcune facili ricette per i vari momenti della giornata.

Il corso si terrà nelle serate di Martedì 14 e Venerdì 17 Novembre, dalle 19 alle 22.

Il contributo richiesto per la partecipazione al seminario è di 110 euro per gli associati Arci*.

Per informazioni ed iscrizioni, contattaci via mail a silvia@disanapianta.net.

*NOTA: la partecipazione al corso è riservata ai tesserati Arci 2017/2018.
Chi non fosse in possesso della tessera, può sottoscrivere l’iscrizione il giorno stesso del corso al costo di 15 euro. La tessera sarà valida fino al 30 Settembre 2018.


Commenti (12)

  1. christian scerri

    per quesa data ho già un impegno, vi prego di avvisarmi per la prossima volta che fate questo corso che vengo molto volentieri. Grazie Christian

    Rispondi
  2. Giorgia Salami

    Ciao, vorrei partecipare al corso di quest’anno (2017). E’ ancora possibile? Ci sono posti? Grazie, Giorgia
    P.S.: ero alla conferenza ieri sera.

    Rispondi