Dolci senza zuccheri aggiunti


Corso di un pomeriggio, con degustazione.

E’ un cammino di crescita quello che porta ad apprezzare i dolci senza zuccheri aggiunti.
Passa attraverso la conoscenza intellettuale dei benefici per la salute e l’esperienza pratica di educazione del gusto.

Spesso troviamo nei dolci una forma di consolazione, come se rappresentassero un risarcimento rispetto alle difficoltà della vita, alle piccole e grandi frustrazioni.
Senza che ce ne accorgiamo, consumando dolci convenzionali, industriali ma anche artigianali e fatti in casa, si instaura in noi una dipendenza, sia psicologica che fisiologica, perché gli zuccheri aggiunti abituano il nostro corpo a una stimolazione forte, della quale cresce di continuo il bisogno.

Lo zucchero e gli alimenti raffinati hanno un indice glicemico alto, alzano il livello di glucosio nel sangue e conseguentemente il livello di insulina. Questo comporta rischi gravi a carico di tutto il corpo, non pensiamo solo a sovrappeso, obesità, diabete. Parliamo di rischi cardiovascolari, di infiammazione dei tessuti, di aumento di acidità del tessuto osseo, di demineralizzazione, di fattori di crescita cellulare.

Realizzare dolci gustosi e ben equilibrati, che portino piacere e salute a tutto il corpo, è l’obiettivo di questo corso. Ci proponiamo di uscire dal circolo vizioso del bisogno di zuccheri. Grazie ai dolci speciali che impareremo sapremo essere di supporto alla salute nostra e di chi ci sta accanto.

La prevenzione passa attraverso la conoscenza e la scienza ci conferma che un’alimentazione attenta e consapevole è la chiave di accesso. Conoscere alternative sane e buone ci permette di evitare i dolci convenzionale con gioia, perché li riconosceremo al primo morso eccessivi e non più desiderabili.

Percorreremo insieme un percorso affascinante attraverso diverse tappe.

  • Rieducazione del gusto per apprezzare dolci delicati e appaganti.
  • Come evitare aggiunte artificiali di zuccheri semplici.
  • Saper utilizzare le risorse di frutta fresca, essiccata e a guscio.
  • Conoscere le farine di cereali e sceglierle in base alle diverse caratteristiche.
  • Distinguere i grassi naturali e utilizzarli nel modo giusto
  • Ottenere risultati sorprendenti valorizzando ingredienti semplici, preziosi e vegetali, e limitando o eliminando i prodotti di origine animale.
Il corso si terrà Sabato 24 Febbraio, dalle 15 alle 19.

Il contributo richiesto per la partecipazione al seminario è di 60 euro per gli associati Arci*.

Per informazioni ed iscrizioni, contattaci via mail a silvia@disanapianta.net.

*NOTA: la partecipazione al corso è riservata ai tesserati Arci 2017/2018.
Chi non fosse in possesso della tessera, può sottoscrivere l’iscrizione il giorno stesso del corso al costo di 15 euro. La tessera sarà valida fino al 30 Settembre 2018.


Lascia un commento