Magnifici legumi


Corso in due serate, con cena.

Siamo abituati a pensare ai legumi come componenti di fumanti zuppe tradizionali o austere scelte di combinazioni alimentari alternative.

Nella nostra cultura gastronomica tradizionale hanno da sempre rivestito un ruolo subalterno; sono apprezzati da sempre nella cucina popolare, considerata povera, ma solo per il valore nutrizionale, non per le caratteristiche organolettiche. Non sono mai stati considerati un cibo nobile e poche attenzioni sono state dedicate alle ricette in cui sono protagonisti. A ciò si aggiunge la scarsa conoscenza degli abbinamenti giusti per renderli digeribili e si comprende la controversa fama che li accompagna. In realtà esistono tradizioni che li utilizzano da secoli come componenti versatili di piatti raffinati, e in questa ottica desideriamo proporli.

Le caratteristiche nutrizionali li rendono un cibo conosciuto e apprezzato soprattutto per il contenuto proteico (è ben nota l’associazione ai cereali per disporre di un’alternativa alla carne completa di tutti gli aminoacidi).

Ma questo approccio è riduttivo!

Se li osserviamo più nel dettaglio scopriamo che le proteine contenute nei legumi sono le migliori per la salute di ossa e articolazioni; che le fibre solubili di cui sono ricchi riducono il colesterolo cattivo e il grasso addominale; che hanno un basso indice glicemico e aiutano a ridurre l’impatto glicemico dell’intero pasto. Il loro consumo quotidiano nelle giuste dosi garantisce un effetto protettivo di ampio spettro e rappresenta una sana abitudine da adottare senza indugi.

Ora che, sulla base di innumerevoli studi, la ricerca scientifica ne ha confermato valore e importanza, è tempo di coniugare questa conoscenza con la ricerca gastronomica e imparare come portare in tavola i magnifici legumi per farli apprezzare a tutta la famiglia.

L’obiettivo del corso è imparare insieme a conoscerli e permettere a tutti di integrarli nell’alimentazione quotidiana.

Grazie alla vasta e coloratissima offerta che mettono a disposizione, i legumi sono una grande risorsa per tutta la cucina, dall’antipasto al dolce.

Programma del corso

  • Legumi freschi e secchi: differenze e utilizzo
  • Ammollo e cottura base dei legumi
  • Legumi interi, in fiocchi o in farina: scelta e utilizzo
  • Quali caratteristiche apportano i legumi
  • Come utilizzarli nelle preparazioni (sapori e consistenze)
  • Come abbinarli agli altri alimenti
Il corso si terrà Martedì 23 Giovedì 25 Gennaio, dalle 19 alle 22.

Il contributo richiesto per la partecipazione al seminario è di 110 euro per gli associati Arci*.

Per informazioni ed iscrizioni, contattaci via mail a silvia@disanapianta.net.

*NOTA: la partecipazione al corso è riservata ai tesserati Arci 2017/2018.
Chi non fosse in possesso della tessera, può sottoscrivere l’iscrizione il giorno stesso del corso al costo di 15 euro. La tessera sarà valida fino al 30 Settembre 2018.


Commenti (4)

  1. Francesca Tegoni

    Ciso Silvia
    Vorrei iscrivermi al corso se c è ancora posto.
    Grazie e Auguro un sereno Natale e un Felice 2018 a tutti voi.
    Francesca

    Rispondi
  2. Barbara

    Buongiorno Silvia,
    Se c’è ancora un posticino , io verrei volentieri al corso di legumi.
    Ciao e grazie
    Barbara

    Rispondi