Nuova intervista con il Dott. Berrino


Cercando in rete altre notizie del Dott. Berrino, che devo ammettere mi è molto simpatico, mi sono imbattuta in questo video. E’ piuttosto lungo ma vale la pena vederlo tutto. Ci sono un sacco di informazioni interessati. L’ho visto 3 volte negli ultimi giorni per metabolizzarlo bene e per riuscire a chiarire alcuni punti chiave che mi sarebbe piaciuto estrapolare.

Tante delle affermazioni che il Dott. Berrino fa sono affermazioni forti e decisamente controtendenza.

Parla innanzitutto:

  • della salute e della prevenzione attraverso il cibo come di una responsabilità individuale che ciscuno di noi ha nei confrotni di se stesso.
  • di come purtroppo sia viziato il rapporto che tutti noi abbiamo con il cibo e di come sia una condizione imprescindibile per l’uomo oggi “avere la pancia piena” piuttosto che il ben più sano “essere sazi”. Occorre mangiare meno per godere di una salute maggiore.

Il Dott. Berrino cerca poi di spiegare in modo abbastanza semplice e comprensibile da tutti quale profonda relazione ci sia:

  • tra il cibo e la malattia (dalle sostanze cancerogene che possono essere ingerite col cibo, alle sostanze che favoriscono la formazione di complessi che possono risultare a loro volta cancerogeni);
  • e tra alimentazione, infiammazione e tumori. (L’infiammazione che nascce come processo riparativo di cellule danneggiate, risulta invece essere il terreno più favorevole alla nascita e alla proliferazione delle cellule tumorali. Cosa influenza il grado dell’infiammazione, cosa lo tiene basso e cosa invece lo alza).

Infine accenna a tutto quello che il sistema di comunicazione ci propone per quanto concerne l’alimentazione, e cioè non tanto il cibo, quanto l’industria del cibo. Ma questo è un altro capitolo che tratteremo presto…

Buona visione,

Silvia

 

 

 


Commenti (1)

I commenti sono chiusi.