Cipolle Caramellate al Curry


Eccomi di ritorno. Le vacanze sono ufficialmente finite.

Sabato mattina abbiamo salutato gli amici con cui abbiamo trascorso l’ultima settimana di vacanze in Toscana e siamo tornati a Reggio.
Quest’anno sono state vacanze a singhiozzo (siamo partiti 3 volte, e 2 di queste eravamo insieme ad altre famiglie), varie e movimentate, e molto belle per i luoghi e la compagnia.

E quest’ultima settimana, trascorsa con Lucio, Alice, Mary, Andrew e i loro bambini è passata all’insegna della serenità e del divertimento.

Non sono mancate le cene cucinate in allegria e consumate con gioia e gusto.
Abbiamo cucinato ogni sera, ed è stato un piacere, perchè i nostri amici sono appassionati di cucina buona e sana. Alice e Mary sono anche due delle nostre assistenti ai corsi e quindi… c’era spesso da leccarsi i baffi!! E talvolta accadeva una magia… scendevi dopo aver fatto la doccia e trovavi una sorpresa bellissima ad attenderti: una cena quasi pronta, buona, gustosa e salutare, senza aver mosso un dito!! E chiunque si occupi di cucinare, tutti i giorni, spesso più volte al giorno, sa quanto questo possa essere un magnifico regalo…

L’ultima sera, abbiamo aperto il frigo con l’idea di cucinare tutto il cucinabile.
Dovevamo finire tutte le vettovaglie portate da casa e acquistate in loco per il nutrimento della truppa: 10 persone tra adulti e bambini.
Quando ormai la cena era pronta, in uno sportello dimenticato ho scovato una serie infinita di cipolle, di tutte le qualità, belle grosse (scoppiavano di salute!), che reclamavano il loro momento di gloria. Colta  da un raptus improvviso ne ho sbucciate il più possibile, 6 per l’esattazza, di più non ce l’ho fatta, erano enormi… e le ho saltate in padella con del curry.
A metà cottura Alice si è ricordata di aver portato delle mele, venivano da casa sua ed era una settimana che aspettavano di essere mangiate… e invece si erano viste sorpassare da frutti molto più ambiti come le pesche, le prugne, le susine e i meloni gialli. Povere mele…
Alice non poteva permettere di aver fatto fare loro una trasferta toscana invano! Era determinatissima a non riportarle a casa. Così le ha aggiunte alle cipolle… Il risultato è stato eccezionale!!
E credo che le mele siano state determinanti… La pectina contenuta delle mele si libera durante la cottura e funge da legante. Il risultato è stato un piatto dalla consistenza morbida ed avvolgente tanto da assaporarle “caramellate”.

Ecco la ricetta.
Noi le abbiamo mangiate insieme a del pesce al forno, una spigola cotta intera senza alcun condimento eccetto un poco di limone e poi condita con una salsina di olio sale e prezzemolo a crudo.
E a moltissime altre cosucce che dovevano essere finite…

  • 1 cipolla rossa (tipo tropea)
  • 1 cipolla dorata
  • 1 cipolla bianca (quelle che si trovano ora fresche sono buonissime)
  • 3 C.olio evo
  • 2 c. curry dolce
  • 2 mele nuove
  • uan spolverata di pepe
  • sale
  • una spruzzata di agave (facoltativa, dipende dalla dolcezza delle mele)

Sbucciare le cipolle (non occorre nemmeno lavarle) e tagliarle grossolanamente (non deve risultare un battuto ma non devono nemmeno essere pezzi troppo grossi).
Mettere in una padella capiente, dal fondo spesso, l’olio con il curry, e quando è caldo (te ne accorgi perchè se ci metti dentro un pezzettino di cipolla sfrigola allegramente) aggiungere la cipolla. Farla saltare per 5 minuti a fuoco vivo tenendola mescolata, poi aggiungere una presa di sale, abbassare il fuoco e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto. Dopo 10 minuti aggiungere le mele a pezzettini, mescolare e coprire. Lasciar cuocere per altri 10-15 minuti. Assaggiare, aggiustare di sale, pepe ed eventualmente una spruzzata di agave. Le cipolle devono risultare morbide e caramellate.

E mentre io mi godevo il sole, il mare e la bella compagnia, le sisters qui a Reggio morivano dal caldo e impazzivano dietro ai vari artigiani che devono ultimare i lavori nella sede. Tra gli allacciamenti del gas e del telefono, il collaudo delle cappe, l’appuntamento con il giardiniere per decidere cosa fare col giardino (dove mettere le erbe aromatiche e dove l’orto), il garage elettrico che non funziona, lo scarico della lavastoviglie che non tira e dunque non scarica l’acqua, il falegname che deve fare mille “ciappini” e deve predenre le misure di tutto, il frigo da ordinare e tutto l’allestimento della cucina… Siamo nella fase in cui il grosso è fatto, noi ci sentiamo arrivate a destinazione e invece… queste ultime cose ci stanno prendendo molta più energia di quello che avevamo immaginato.

In realtà noi vorremmo aver finito tutto per poterci dedicare solo ai corsi, alle ricette da provare e alla programmazione dell’anno che è iniziato!

Giodevì sera c’è il primissimo appuntamento della stagione: saremo al Vitality Coaching, il seminario di Ekis, a parlare di alimentazione, a raccontare un modo diverso di fare la spesa e a condividere con le 150 persone presenti le nostre esperienze in cucina.

Sarà un felice ritrovarsi con tanti nostri corsisti e… speriamo un nuovo magico incontro con tanti futuri amici.

Silvia

 

PS: So che con tanti di voi che leggete ci vedremo giovedì… a prestissimo allora!!

 


Commenti (2)

I commenti sono chiusi.