Granella strepitosa ai fiocchi d’avena


All’inizio dell’autunno, mentre preparavamo il corso di cucina fatto a ottobre, cercavamo qualcosa di sfizioso per la colazione e tra le varie ricette lette, provate, aggiustate e modificate, ne abbiamo messa a punto una che secondo noi, e secondo tutti quelli che la assaggiano, è strepitosa e… può indurre una certa dipendenza! E devo ammettere che in casa mia, dopo qualche giorno di assenza, la granella viene invocata a gran voce da tutti e tre i miei “coinquilini”.

E’ veloce da preparare, si conserva perfettamente per un paio di settimane (chiusa in un vaso, al riparo dall’umidità dell’aria) ed è davvero buona e versatile. Ha tutte le caratteristiche per essere uno di quei preparati che ti rimettono di buonumore quando sei un po’ giù. Mentre cuoce un profumo dolce e avvolgente riempie la casa. Spesso io la preparo dopo cena e la metto in forno quando i bambini vanno a letto; nell’attesa di addormentarsi commentano: “mmhh mamma che profumo di granella… domattina a colazione la posso mangiare?!?!”.

Per me è davvero un rimedio per il buonumore! Mi preparo un vaso di granella che per qualche giorno mi terrà compagnia a colazione o per una merenda nutriente, o per un dopopasto goloso…

Si sposa al meglio con lo yogurt bianco al naturale, ma è buonissima anche nell’orzo o in un latte vegetale.

Ingredienti: (una tazzina da the è l’unità di misura che normalmente si utilizza)

  • 1 sciroppo d’acero
  • 1 olio di mais o di girasole deodorato (biofrit)
  • 1 cocco in scaglie
  • 1 nocciole tritate
  • 1 semi di sesamo
  • 6-7 fiocchi d’avena piccoli
  • un pizzico sale
  • un cucchiaino di vaniglia in polvere

Procedimento:

Accendere il forno a 200°. Scaldare in un tegamino l’olio e lo sciroppo d’acero in modo da intiepidirli. In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti e mescolarli. Versare sopra il liquido tiepido e mescolare molto bene. Sendere il composto su una teglia grande, coperta di carta da forno, e infronare per 5 minuti. Estrarre la teglia e mescolare. Infornare una seonda volta per 5 minuti; estrarre e mescolare. Infornare per la terza e ultima volta per altri 5 minuti; estrarre e mescolare. Lasciare raffreddare aperta, mescolando di tanto in tanto.Man mano che si raffredda, la granella acquista croccantezza e sapore.

E’ una vera delizia!! Provala e mi saprai dire…

Silvia


Commenti (5)

  1. Disanapianta

    Ciao Gabri!
    Non per niente l’ho definita strepitosa! Messa nello yogurt bianco è buonissima… si crea quel contrasto dolce/acidulo che evita anche di dolcificare lo yogurt (anche per i bimbi!)
    Ci vediamo quando finisce di neivcare….
    Silvia

  2. ilaria

    Ciao ragazze,
    nel “girovagare” per il vostro bellissimo ed interessante sito mi sono imbattuta in questa irresistibile ricetta ed ho una domanda in merito da porvi.
    Visto che nella mia cucina campeggia semiaddormentalo un barattolo maxi di sciroppo d’agave (a proposito ..che ne pensate’?)posso sostituirlo a quello d’acero ed ottenere un risultato altrettanto goloso?
    complimenti ancora!
    grazie
    ilaria

    • Lorella

      Ciao Ilaria, grazie del tuo commento. Lo sciroppo d’agave ci piace e lo utilizziamo per dolcificare, ne basta pochissimo dato che è molto dolce e ha sapore piuttosto delicato, quindi è adatto a tutte le esigenze. Nel caso della granella però è molto meglio lo sciroppo d’acero, visto che ha un sapore caramellato che è molto adatto alla preparazione e la rende senz’altro più gustosa. Usa lo sciroppo d’agave in una torta o comunque in tutti i dolci naturali invece dello zucchero, ha un indice glicemico molto più basso. Facci sapere poi come è andata con la granella.
      A presto
      Lorella

      • ilaria

        Grazie dei consigli Lorella,
        proverò sicuramente la ricetta e vi farò sapere…
        non vedo l’ora!
        A presto
        ilaria

I commenti sono chiusi.