Guacamole delicato


Continua la serie delle ricette a crudo… Sarà il caldo, ma quando mi ritrovo qui a scrivere non mi viene in mente altro! Anche se poi i fornelli li accendo, eh! e pure il forno, quando è ora di cuocere il pane!

A volte succede… faccio uno strappo alla regola (quella che vuole che i prodotti devono essere il più possibili locali e stagionali) e mi lascio conquistare da un frutto esotico buonissimo e che fa estremamente bene alla salute: sto parlando dell’avocado. Ne aveva già parlato anche Lorella in questo articolo

Originario del centro e sud America, si trova ormai in tutti i supermercati e fruttivendoli della penisola. Ogni volta che lo acquisto ho un piccolo rigurgito di coscienza poichè viene proprio da molto lontano… ma anche per il caffè è così, e anche per le comunissime banane… e allora di tanto in tanto, quando lo trovo maturo al punto giusto, lo colgo come un segnale e lo compro! Ovviamente solo in negozi biologici e preferibilmente con marchio del fairtrade, ma non sempre si trova con questo marchio… In realtà ne esiste una produzione di casa nostra, e più precisamente siciliana che viene però esportata quasi totalmente in altri paesi europei. Quello che troviamoin vendita da noi o arriva dalla spagna oppure da oltroceano.

Ne esistono più varietà: le più conosciute sono la Hass (frutto piccolo con buccia scura, spessa e molto grinzosa), la Fuerte e la Ettinger (frutto dalla forma allungata, di dimensioni maggiori rispetto alle altre varietà, con buccia sottile di colore verde brillante).

L’avocado ha delle cartteristiche nutrizionali straordinarie: la principale è che è ricchissimo di grassi e decisamente povero di carboidrati. E’ una buona fonte di antiossidanti, come vitamina E e glutatione, è ricco di vitamina A, B1 e B2; è ottimo per combattere l’invecchiamento, per la pelle e per gli occhi. Recentemente è stato scoperto che facilita l’assorbimento di alfacarotene e betacarotene. Lo troviamo descritto diffusamente in questo articolo di Bressanini. E in quest’altro.

E’ consigliabile acquistarlo non troppo maturo e lasciarlo poi un paio di giorni fuori dal frigo, in casa, ad acclimatarsi, magari in un sacchetto di carta in compagnia di una mela. In questo modo completa la sua maturazione. In effetti l’avocado è uno di quei frutti che vengono definiti climaterici, cioè possono continuare la maturazione anche, e soprattutto, dopo essere stati staccati dalla pianta grazie alla produzione di etilene che aumenta molto una volta che il frutto viene reciso (mentre invece sulla pianta una volta raggiunta la maturazione fisiologica il processo si blocca, anche per mesi. L’avvio del processo di maturazione avviene prorpio nel momento in cui il frutto è staccato).

L’unico neo è che è parecchio calorico, quindi è sconsigliabile mangiarne uno intero tutti i giorni!!

Ecco una ricetta facile, veloce e super versatile:

INGREDIENTI (per 3-4 persone)

  • 1 avocado maturo
  • 2 C. succo di limone
  • 1 C. olio evo
  • 1 C. erba cipollina tagliata fine
  • 1 presa di cumino in polvere
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Sbucciare l’avocado e tagliarlo a pezzi. Irrorarlo subito con il succo di limone.
Riporlo in un piatto e schiacciarlo con una forchetta per ridurlo a una crema irregolare.
Inocorporare il cumino, ilsale, il pepe e l’olio e mescolare bene.
Cospargere di erba cipollina tagliata finissima e gustare accompagnato da cialde croccanti di mais.

 

NOTE: In realtà a questa versione base si possono applicare numerose varianti a seconda dei gusti personali e delle esigenze:

  • questa stessa versione si può fare anche utilizzando un minipiner per ridurlo in crema. In questo caso si otterrà una purae molto omogenea, liscia e leggermente montata. Io non lo amo fatto in questo modo perchè perde parte del suo ‘carattere’ e diventa troppo liscio.
  • aggiunta di un poco di cipollotto tagliato a velo oppure di uno spicchio di aglio tritato per una versione con indubbia maggiore personalità… e che lascerà il segno!
  • aggiunta di una dadolata a pezzi piccolissimi di pomodoro o di peperone
  • diluito con qualche cucchiaio di acqua e si può utilizzare per condire una pasta, aggiungendo anche un paio di pomodori a pezzi piccoli
  • senza schiacciarlo si può semplicemente affettare e condire con olio sale e abbondante limone, magari alternandolo con fette di pomodoro
  • l’avocado agliato a tocchetti può essere aggiunto a qualsiasi insalata (ed essendo molto ricco di grassi si può ridurre la quantità di olio utilizzata per condire)
  • è ottimo utilizzato cme farcitura dei panini (sostituisce più che egregiamente la maionese o salsina alernativa del caso) insieme a seitan o hamburger vegetali e insalata o pomodoro a fette (con cui l’avrete capito, dà il meglio di sè!)

Se mi verranno in mente altre possibilità di utilizzo, vi terrò aggiornati.
Buon guacamole!

Silvia