Insalata Audace di Pere e Peperoni


Ieri sera ho avuto una folgorazione: ormai l’estate è finita, da queste parti la colonnina di mercurio è tornata a salire ma l’aria è cambiata, c’è un freschino alla mattina che non si sentiva da mesi… e io non mi sono ancora preparata un ‘insalata che amo moltissimo.

L’ho assaggiata per la prima volta un paio di anni fa ad un corso con Emma Graf.

Emma Graf, da anni studia la qualità, anche la più sottile, degli alimenti e i suoi effetti sull’uomo sulla base della scienza dello spirito di Rudolf Steiner. E’ auticre di numerosi testi e tiene seminari in tutta Europa.

Quest’anno questa ricetta che mi aveva tanto sorpreso mi era sfuggita completamente…
E pensare che il periodo in cui realizzarla è proprio breve… Unendo due ingredienti peperoni e pere, che non hanno la stessa stagionalità (il periodo in cui si accavallano è cortissimo)… bisogna cogliere l’attimo!

Gli ingredienti sono audaci, indubbiamente, ma il risultato è un’esplosione di sapori, uno più vivace dell’altro. Sapori, diversissimi tra loro, che si prendono sottobraccio e fanno fare le montagne russe alle nostre papille gustative!! E in più scrocchia che è una meraviglia. Assaggiare per credere…

Il punto forte di questa ricetta è il contrasto cromatico. Quindi non rinunciamo a mettere peperoni di colori differenti, piuttosto mettiamo una falda di ogni colore… così ci evitiamo l’inconveniete di doverne mangiare fino a scoppiare…
Il peperone contiene tantissima vitamina C (oltre 150 mg/100 g di prodotto), è ricco di minerali (di potassio, ferro calcio, magnesio) e di fibre.
Il loro diverso colore indica in realtà la presenza di nutrienti differenti. I peperoni gialli sono ricchi di flavonoidi (che svolgono un’azione protettiva del sistema vascolare), i peperoni rossi sono ricchi di antocianine (caroteni che svolgono un’azione protettiva sulla cute, sull’intestino e sui polmoni) e i peperoni verdi sono ricchi di clorofilla (ricca di magnesio, svolge un’importante azione antiossidante).

 

Ingredienti per 4 persone.

  • 1 peperone rosso piccolo
  • 1 peperone giallo piccolo
  • 1 peperone verde piccolo
  • 2 pere medie-grosse (mature ma sode)
  • 1 spicchio aglio
  • 3 c. (cucchiaini) succo di limone
  • 3 C. (cucchiai) olio evo
  • 2 C. acqua
  • 1 piccolo peperoncino o una punta di coltello di peperoncino in polvere
  • sale

Lavare i peperoni, eliminare i semi e i filamenti interni. Tagliarli a striscioline sottili.
Lavare le pere. Sbucciarle se hanno la buccia grossa, altrimenti si possono consumare anche con la buccia. Tagliarle in 4, eliminare il torsolo centrale e affettarle sottili. Irrorarle subito con una spruzzata di limone perchè non anneriscano.
Preparare un’emulsione con l’aglio, privato del germoglio centrale e schiacciato (utilizzare lo spremiaglio), l’olio, il limone, l’acqua, il peperoncino tritato (se è fresco) o in polvere e il sale.
Versarla sull’insalata e mescolare per bene. Servire immediativa pena l’irrimediabile perdita della croccantezza degli ingredienti…
Accompagnare questa insalata con una fetta di pane integrale.

Buon Appetito!

Silvia

 

PS: stiamo definendo le date per i corsi dell’autunno. A brevissimo metteremo sul sito le date di corsi, conferenze e appuntamenti dei prossimi mesi!!