Insalata di Lenticchie, Finocchi e Sedano


Dopo giorni e giorni che non scrivo sul nostro blog, rieccomi qui!

La vena da scrittrice mi si era completamente prosciugata e le energie di questi ultimi due mesi sono andate tutte alla preparazione della nuove sede dell’Associazione.

Mi sedevo al computer e pazientemente aspettavo che mi venisse un’idea su cosa scrivere… un’idea carina, una ricetta sfiziosa, un’esperienza personale da raccontare… Invece nulla!
Nessun pensiero degno mi affiorava in testa e l’unica domanda ricorrente era: “Ma cosa vuoi che racconti?!? Che l’uomo degli infissi si è dato alla macchia? Che lo scarico della lavastoviglie è stato fatto male e che dopo il collaudo mi sono ritrovata a doverla svuotare con un bicchiere da acqua, un bicchiere dopo l’altro finchè quell’ultimo dito d’acqua rimasto ci ha fatto morire e l’abbiamo dovuto assorbire, a più riprese, con un mocio (nuovo ovviamente!!)?”.

Le energie degli ultimi tempi sono state tutte dedicate alla sede, alla casa, alla famiglia e a tenere a bada pensieri non produttivi ma ricorrenti sull’anno che ci aspetta pieno di soddisfazioni, ma anche di tanti impegni.

La grande consolazione era pensare a tutte le persone care vicine, ai nostri genitori che seguono passo passo il susseguirsi dei lavori e degli inconvenienti, alle sisters, alle amiche che ci hanno aiutato a scegliere l’arredamento, a quelle che vengono a trovarci e si fermano con noi a sistemare e al formidabile lavoro del nostro amico geometra (Gabriele) che ha seguito tutti i lavori di ristrutturazione e non ci ha mai fatto sentire sole. E che speriamo continui ad assisterci per sempre!! anche se lui minaccia di scomparire non appena l’ultimo “ciappino” sarà sistemato…

Oggi però qualcosa è cambiato: i giardinieri hanno finito di ripulire e mettere un po’ d’ordire in cortile, lo scarico della lavastoviglie è stato sistemato ed io, indisturbata (perchè Emanuele era con me, ma presenziava tranquillo, intento a leggere un libro), ho potuto iniziare a dare una ‘dimora’ ad alcune delle tante cose di  DISANAPIANTA, ovvero pentole, tegami, prodotti da stivare nella dispensa, alzatine per torte e dolcetti, condimenti…

Oggi è stato come fermarsi ed assaporare per la prima volta il gusto di quella che diventerà, a brevissimo, la nostra nuova e definitiva cucina operativa.  E’ stato proprio bello ed è come se questo luogo mi avesse sottovoce accolto e regalato un abbraccio, il primo vero abbraccio, per farmi sentire a casa.

Rincuorata dall’energia pomeridiana di due orette di lavori fruttuosi, sono arrivata a casa e ad arricchire una cena alquanto essenziale (come tante altre a casa mia nell’ultimo periodo) fatta di riso integrale e zucca al forno è nata quest’insalatina semplice e gustosa.

Consumata a temperatura ambiente è l’ideale  per un periodo stagionale di transizione come quello attuale.
Eccola per voi in una ricetta da 4 persone:

Ingredienti

  • 4 gambi di sedano
  • 2 finocchi
  • 4 pugnetti di lenticchie marroni piccole
  • 2 cipollotti tropea
  • santoreggia  secca (oppure origano)
  • 2 foglie di alloro
  • 2 C. di foglie di sedano tritate
  • 4 C. di aceto di mele
  • 5 C. di olio di oliva EVO
  • sale marino integrale

 

Procedimento

Tagliare a velo il cipollotto senza la parte verde e metterlo a marinare insieme all’aceto di mele e a 2 cucchiai di acqua in modo che sia completamente sommerso. Lasciar riposare.
Cuocere per 25 minuti le lenticchie in acqua insieme all’alloro.
Lavare il sedano e i finocchie e affettarli a fettine molto sottili (il finocchio a fettine longitudinali, formando dei ventagli).
Scolare il cipollotto e preparare un condimento con la marinatura del cipollotto, olio di oliva, sale e la maggiorana secca. Emulsionare per bene, assaggiare la marinata e correggerla per ottenere le giuste proporzioni.
In un’insalatiera unire tutti gli ingredienti, comprese le lenticchie scolate per bene, ancora calde (per una versione più leggera, il cipollotto può anche essere omesso, in questo casa avrà comunque dato sapore alla marinata).
Guarnire con le foglie di sedano tritate.

Buona insalata!

Francesca