Minimuffins Vegani agli Anacardi


Questa ricetta è la ricetta su cui sto lavorando di più in questo periodo.

 

I minimuffin sono diventati per me una vera e propria passione e li sto provando e proponendo in tutte le occasioni possibili. Anche questa sera, seconda ed ultima serata in cui abbiamo cucinato per la compagnia teatrale di Stoccarda, che ha messo in scena uno spettacolo di euritmia qui a Reggio Emilia, non me li sono fatta mancare. Peccato che il forno nel quale ho cotto le mie adorate mini creazioni (anche in versione glutine-free per soddisfare le esigenze di una commensale celiaca) lasciasse alquanto a desiderare inficiando dunque il risultato finale. Ovvero, poca morbidezza, umidità interna latente, nessuna crosta croccante all’esterno… una delusione insomma, ma gli amici tedeschi se li sono mangiati ugualmente, accompagnati da un caffè di cereali speziato. Che gentili… si sono però mangiati pure la versione senza glutine servita in piccole quantità su di un piattino a parte, e destinata alla persona celiaca che, causa una telefonata, si era momentaneamente allontanata da tavola… un pò meno gentili…

Questi minimuffins (possono essere realizzati anche in versione grande, cioè muffins veri e propri, ma a me piacciono meno…) hanno la caratteristica di essere senza zucchero e con solo pochissimo succo d’agave; il sapore dolce è garantito in gran parte dalle prugne essicate. Contengono inoltre una quantità minima di olio poichè la parte grassa è apportata dagli anacardi e dalla farina di cocco.

Vi propongo la ricetta… credetemi, con un forno serio che non fa scherzi, il risultato è  garantito!

 

INGREDIENTI (Il numero dei muffins che si realizza dipende dalla dimensione. Con questa ricetta si producono circa 12 minimuffis e 6/8 muffins standard)

  • 150 g. farina 0
  • 100 g. cocco in scaglie
  • 150 g. anacardi
  • 100 g. prugne secche
  • 20 g. olio mais
  • 50 g. succo agave
  • 1 bustina lievito per dolci (cremortartaro)
  • 1 pizzico vaniglia
  • ½ c. aceto di mele
  • 1 B. (bicchiere, circa 200 ml.) di latte vegetale (riso, mandorle, avena…)

PROCEDIMENTO

Cuocere le prugne in un dito d’acqua per 7/8 minuti e poi frullarle insieme all’acqua rimasta (sarà evaporata quasi tutta). Ridurre in farina gli anacardi. Accendere il forno a 220°.

Unire i vari ingredienti secchi e mescolarli bene con una frusta. Unire gli ingredienti umidi e mescolarli al mixer.

Versare gli ingredienti umidi nella ciotola di quelli secchi, mescolare amalgamando per bene e poi posizionare l’impasto nei pirottini. Infornare nel forno caldissimo e abbassare subito da 220° a 170° e cuocere per circa 30 minuti (dipende dalla grandezza del muffin).

Una volta sfornati, togliere subito dalla teglia e metterli a raffreddare su di una griglia.