Patè di Cannellini e Pistacchi


Siamo reduci, un pochino stanche e incredibilmente felici, dal corso che abbiamo tenuto proprio oggi per i dipendenti NATURASI‘, tutti e 4 i punti vendita: Reggio 1, Reggio 2, Fiorano e Carpi.

Ben 18 persone che hanno trascorso questa domenica d’autunno insieme a noi.

Non so che tempo abbia fatto fuori, non mi sembra sia piovuto, forse ha fatto freddo… ma nella nostra sede oggi c’era un calore che scaldava il cuore!!

La nostra giornata è iniziata moooooolto presto (dopo essere finita mooolto tardi ieri sera), e alle 7 già stavamo affettando delle cipolle (che è l’inizio di giornata che ognuno si augura per le sue papille olfattive!!). Giusto il tempo per mettere avanti le ultime preparazioni (quelle che non potevano essere messe avanti ieri, per capirci) e il campanello già suonava…

Erano le 9,30 e, puntualissimi, i nostri ospiti entravano timidamente in casa.

Con qualcuno già ci si conosce. I ragazzi del punto vendita di Reggio, in via Montefiorino, poi, si sorbiscono tutte le nostre spese pre-corsi e le kilometriche sedute alla cassa con tanto di controllo di ogni singolo prodotto e peso e pezzattura e maturazione…

Con tanti altri invece non ci si è mai visti e ci si incontra per la prima volta.

Come sempre all’inizio si avverte un poco di pudore, di riserbo da parte di tutti i partecipanti, e forse anche nostra…, e allora ci si mette in ascolto e, con la spirito, la mente e il cuore aperti, ci si conosce.

Questo è ciò che succede ogni volta che inizia un  nuovo corso.

Oggi abbiamo avuto il privilegio di incontrare e conoscere leggermente di più questa realtà. Abbiamo trovato un bel gruppo, accomunato da un medesimo luogo di lavoro, ma forse non solo… Qualcuno diceva oggi che le cose non avvengono per caso e forse se queste persone si trovano insieme a vivere ogni giorno tante ore a così stretto contatto, nel fare qualcosa che noi crediamo possa fortemente fare la differenza… allora forse non è un caso…

Il corso di oggi per il Naturasì è stato strepitoso!! (sì, proprio come la zucca che avete mangiato!)

Quando tutti i partecipanti sono andati via, il nostro cuore era colmo di gioia e gratitudine per aver potuto vivere questa esperienza.
Grazie Ettore per aver voluto questo corso e per aver “caldamente incoraggiato” i tuoi ragazzi a partecipare.
Grazie ragazzi per esservi fatti incoraggiare!

Noi saremmo pronte a riconciare domattina! e avremmo ancora tante cose da dirvi!!

E allora mi, ci e vi faccio un augurio: che le nostre strade possano di nuovo incrociarsi e magari anche presto!!

 

Come promesso lascio la ricetta del patè di cannellini che non è in manuale perchè è stata una new entry dell’ultimo minuto perchè… temevamo che aveste poco da mangiare, senza il patè!!

 

Vi abbraccio,

Silvia

 

PATE’ DI CANNELLINI E PISTACCHI (circa per 25 crostini)

  • 150 g. di cannellini secchi
  • 2 porri con anche la parte verde
  • 2 spicchi di aglio
  • 50 pistacchi sgusciati
  • 100 ml. di brodo vegetale
  • 3 C. di acidulato di riso
  • un pezzetto di alga kombu
  • 2 foglie di alloro
  • 5 C. di prezzemolo tritato (3 in preparazione, 2 per guarnire)
  • olio evo
  • sale

 

Ammollare i cannellini in abbondante acqua (più del doppio del loro volume) per 12 ore.
Procedere alla cottura con l’alga kombu e l’alloro cambiando l’acqua di ammollo, in abbondante acqua, assolutamente non salata per non compromettere al cottura, per un’ora e mezza circa. Lasciar intiepidire nella loro acqua.
In una padella saltare con 2 cucchiai di olio, il porro tagliato a listarelle e l’aglio spremuto con lo spremiaglio.
Procedere con la doratura e sfumare con l’acidulato di riso.
Lasciar evaporare un paio di minuti e aggiungere anche i cannellini scolati.
Continuare la cottura a fuoco vivace per 5, 10 minuti evitando che attacchi. Spegnere a lasciar intiepidire.
Trasferire poi il contenuto della pentola nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme ai pistacchi sbucciati, a 3 cucchiai di  prezzemolo, a un mestolo di brodo vegetale,  a un goccio di olio, a due prese di sale e ad una cosparsa di pepe.

Iniziare a frullare, aggiungendo se necessario olio a filo e brodo vegetale. Correggere di sale e pepe e servire sui crostini cosparso con altro prezzemolo tritato o con una tagliatellina di carota.


Commenti (4)

  1. Lucia, Tiziana, Angela

    Ciao a tutte, vi ringraziamo per la splendida giornata che abbiamo trascorso insieme a voi e le vostre ricette sono strepitose. Ci siamo divertite molto e non vediamo l’ora di provare a cucinare cio’ che abbiamo mangiato ieri. Grazie.

    • Disanapianta

      Ciao ragazze!
      Oggi venire a fare la spesa è stato un po’ come andare a trovare delle amiche…
      Siamo felicissime di come è andato il corso e del fatto che siate state bene. Abbiamo deciso che avete mangiato più che a un matrimonio (molto di più!) e siete stati bravissimi ad assaggiare tutto e a non tirarvi indietro davanti a nulla. Noi abbiamo fatto il nostro lavoro a cucinare a voi a mangiare. Bravi!!
      Che bello avere per una volta dei corsisti che possiamo vedere sempre, quasi tutti i giorni!!
      So che qualcuno di voi ha già iniziato a fare delle prove… fateci sapere come sono andate e non demoralizzatevi alla prima difficoltà… il percorso della cucina naturale è fatto di infiniti piccoli passi…
      Vi abbraccio tutte e tre!
      Silvia

  2. paola

    CIAO A TUTTI
    sto prendendo gusto a scrivervi!che bella iniziativa avete fatto con Naturasì ,sono ancor più contenta di esserne cliente!! a rafforzare i nostri intenti sulla via della alimentazione consapevole volevo segnalarvi,se non l avete letto ,un articolo dell’ Antropologo Marino Niola ieri su la Repubblica “Nel Cilento ho scoperto il segreto della longevità” parla di Dieta mediterranea VERA (patrimonio dell umanità). Per chi l’ha perso è recuperabile sul sito http://www.laRepubblica.it articolo del 18/11
    Grazie
    Paola Cerri

I commenti sono chiusi.