Purè di batata


Eccovi partecipi del contorno che ho presentato stasera ai miei commensali: purè (o purea per i più esterofili) di batata:

La batata è un tubero, originario del sud-america, appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, non  imparentata con le patate, che invece appartengono alla famiglia delle solanaceae. Le sue caratteristiche infatti sono differenti rispetto a quelle dellla patata, anche se l’aspetto esterno potrebbe trarre in inganno.

Si presenta marrone, con una buccia esterna molto sottile che nasconde una polpa color arancio, ricca di amido. Le proprietà delle batate sono tante, in particolare va ricordato che sono ricche di ferro e hanno effetti  ipoglicemizzanti. Quando si acquistano bisogna verificare che siano turgide e sode.

La batata si  può consumare sia cruda (ad esempio grattugiata) che cotta.

Eccovi una ricetta per una preparazione cotta. In casa mia è stata apprezzata, infatti il suo sapore dolce e delicato la rende perfetta anche per i bambini.

Buonanotte a tutti…

Francesca

INGREDIENTI:

  • 3 grosse batate o 4 batate medie
  • 1 cipolla media
  • olio EVO
  • sale

PROCEDIMENTO:

Portate a bollore una pentola d’acqua e immergervi all’interno le batate dopo averle lavate per bene. Lasciar cuocere per 30, 40 minuti e forare con una forchetta per verificare la cottura. Tirarle fuori dall’acqua e pelarle.

In una padella soffriggere con un goccio generoso di olio la cipolla affettata sottilmente aggiungendo un po’ di sale. Lasciar cuocere la cipolla per 5 minuti e spegnere. Unire la cipolla e la polpa di batata in un recipiente cilindrico e passare al mixer. Aggiungere sale e olio se serve, fino a creare una purea morbida.

Servire come accompagnamento, ad esempio, a del seitan alla piastra.


Commenti (3)

  1. Mercedes

    Dall’Argentina con calore sottoscrivo: le batate sono buo-ni-si-me, e si possono cucinare in tanti modi, anche grigliate o al forno (beh, in argentina anche l’acqua si fa’ alla griglia). Si possono fare anche ottimi dolci.

    Ci vediamo al corso!

    Mercedes

  2. Disanapianta

    Ciao Annalisa, trovi la batata presso i negozi NaturaSi.
    In realtà anche supermercati molto forniti al banco frutta e verdura la tengono a volte, ma non è da agricoltura biologica. Io ti consiglio di andare al NaturaSi…in questo periodo la trovo sempre, ma nel caso non ci sia, ricorda ai commessi di acquistarla e loro provvederanno!
    A presto

I commenti sono chiusi.