Purè di Piselli, Cavolo Rapa e Lattuga


 

Sfogliando le foto che la nostra amica e corsista Monica ci ha regalato dopo il corso (è bellissimo riguardarle ogni tanto… volti amici e mani operose al lavoro in cucina), mi è venuta voglia di pubblicare questa ricetta.

I piselli ci sono ancora, ma siamo ormai in dirittura d’arrivo. Sappiamo che appena arriva il caldo vero, li saluteremo, fino alla prossima primavera. Ma finchè ci sono…
E la cosa bizzarra è che ci sono ancora anche i cavoli rapa. Molto strano questo… Sarà che ha fatto freddo fino a ieri l’altro?!? (Ho visto persino una cassetta di cavolfiori qualche giorno fa al NaturaSì! Fin che si tratta delle verze e dei cappucci, ok, esistono anche quelli estivi… ma i cavolfiori in giugno fanno proprio effetto! Senza contare che io, dopo tutto l’inverno in cui ne ho praticamente abusato… non ce la faccio nemmeno a guardarli!!)

Dunque questa ricetta viene dal corso della primavera, fatto ai primi di maggio.

Si tratta di un purè di legumi e verdure, molto particolare. Ha una consistenza densa, morbida, avvolgente e piena come… il purea di patate!
Solo che gli ingredienti sono di tutt’altra natura e molto molto più salutari.

 

PURE’ DI PISELLI, CAVOLO RAPA E LATTUGA
(ricetta per 4 persone)

  • 800 g. di piselli
  • 1 cespo di lattuga
  • 1 cipollotto grande o 2 piccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cavolo rapa
  • 4 C. di olio evo
  • sale e pepe

 

Sgranare i piselli, mondare la lattuga e tagliarla a piccoli pezzi, pelare il cavolo rapa e tagliarlo a cubetti, affettare a velo il cipollotto, tritare l’aglio.
Scaldare in una larga padella 2 cucchiai d’olio e farvi appassire il cipollotto e l’aglio.
Dopo dieci minuti aggiungere i piselli, far insaporire un paio di minuti poi aggiungere anche il cavolo rapa. Dopo pochi minuti aggiungere la lattuga, salare e coprire con il coperchio, lasciando cuocere qualche minuto. Mescolare e proseguire la cottura ancora per circa quindici minuti, aggiungendo uno o due cucchiai d’acqua se necessario.
A cottura ultimata trasferire la verdura nel bicchiere del frullatore ad immersione e ridurre in crema, aggiungere il restante olio per conferire morbidezza, correggere di sale e pepe e servire tiepido.

 

Approffittate degli ultimi piselli disponibili e provatela subito!

Silvia