Seitan al fungo Pleurotus


Ecco la ricetta che ho fatto quesa sera, veloce e gustosa con il seitan.

Il seitan non si presenta nell’aspetto molto bene…però nonstante a vedersi non sia del tutto invitante, chi lo conosce sa quanto possa diventare gustoso e versatile se cucinato a dovere.

Ci sarebbemo molte cose da dire in merito al seitan: da dove deriva, come si produce, l’apporto nutrizionale che da…Ma non volendomi dilungare a lungo dirò solamente che è glutine di frumento, che deriva dalla lavorazione della farina e che apporta un discreto contributo proteico all’alimentazione, nonostante le proteine in questione non siano le più nobili in assoluto. Può essere allergizzante in alcuni casi, per questo non va consumato in eccesso,  va assolutamente proibito ai celiaci, ma rappresenta occasionalmente (una volta ogni 7, 10 giorni) una valida allternativa alla carne.

Ad accompagnarlo ho messo un po’ di funghetti orecchioni, i miei preferiti!! Mi piacciono veramente un sacco, sia da un punto di vista organolettico, infatti hanno un sapore intenso e una consistenza soda, sia dal punto di vista nutrizionale. Vi riporto infatti cosa dice wikipedia: “ Il P. ostreatus contiene dei composti che agiscono su piani diversi nella regolazione del colesterolo (dall’assorbimento intestinale fino alla formazione del colesterolo nel fegato). Ad esempio, i glucidi e la pectina presenti nel pleurote sono fibre solubili note per le loro capacità di legare gli acidi biliari. Questa azione consente di ridurre l’assorbimento del colesterolo nell’intestino. Inoltre produce lovastatina, una sostanza utilizzata come medicamento ipocolesterolemizzante. Il fungo edibile mostrerebbe proprietà antinfiammatorie NF-kB e AP-1 mediate”.

Viene identificato da diversi ricercatori come un fungo estremamente interessante per aver dimostrato in vitro di inibire la crescita di cellule tumorali. Non è infatti un caso che vanti centinaia di pubblicazioni scientifiche a suo riguardo.

La ricetta di questa sera è molto semplice e per questo molto comoda da preparare quando il tempo a disposizione è poco. Ve la presento subito.

 

Ingredienti:

250 grammi di seitan al naturale

300 grammi di funghi freschi orecchioni

2 spicchi di aglio

3 cucchiai di olio EVO

2 cucchiai di prezzemolo

sale marino integrale

 

Procedimento:

Pulire i funghi, lavarli delicatamente con un po’ d’acqua e tagliarli a pezzetti. Affettare il seitan a fettine sottili. Schiacciare l’aglio e metterlo a rosolare pochi istanti con 2 cucchiai di olio EVO.  Aggiungere i funghi.  Saltarli alcuni minuti unendo un pizzico di sale. Aggiungere un filo d’acqua e continuare la cottura altri 8, 10 minuti fno a cuocerli appena. Togliere i funghi dalla padella e, nella stessa, aggiungere un cucchiaio di olio, aspettare che sia caldo e mettere il seitan a fette a rosolare un paio di minuti da entrambi i lati. A questo punto unirvi i funghi precedentemente cotti, saltare tutto insieme pochi istanti, spolverare di prezzemolo fresco e servire.

L’avevo detto che era facile!

Buon appetito

Francesca