Brodino di Daikon


Continua  a nevicare…

… e io sono qui seduta che cerco ispirazione su come fare i bagni nella nuova sede di Disanapianta.

Sono giorni che cerco di capire, fra pietre, ceramiche, sanitari e rubinetti di tutti i tipi, come mettere insieme dei bagni comodi e gradevoli senza dissanguarsi (economicamente intendo…). Ogni tanto guardo fuori dalla finestra i fiocchi grandi come fagioli: scendono in formazioni coerenti, gruppi in diagonale, gruppi ben dritti in verticale…

Che bellezza tutto questo bianco, che buon odore di neve quando apro la finestra. Esco poco con la neve, e quando esco incontro solo gente raffreddata. Sarà la suggestione ma ieri sera ho sentito l’impulso di chiamare in aiuto preventivo un nostro amico supereroe.

Guarda che non sto esagerando quando affermo che è dotato di superpoteri:

  • E’ capace di liberarci da raffreddori e catarri!
  • Ci aiuta a rimuovere i depositi di grasso!
  • Ripulisce l’intestino da residui proteici induriti!
  • Elimina gli eccessi di muco!
  • Riequilibria e rimuove gli eccessi di liquidi dal corpo!
  • Facilita la diuresi!
  • E nel caso abbassa anche la febbre!

Ma chi è questo Supereroe?

E’ IL DAIKON!!! Anzi SuperDaikon…

Appartiene alla famiglia delle Brassicacee (proprio quella di Cavoli &Co. che a noi piacciono tanto e ci fanno così bene!). Ha la forma di una grossa carota di 25/30 cm di lunghezza e 5/10 cm di diametro. Come consistenza e sapore assomiglia ai nostri ravanelli, ma è più delicato.

Proviene dal Giappone (ma cresce benissimo anche in Italia per tutto l’inverno) dove è considerato un vero e proprio alimento medicina. Le sue virtù sono numerose: è diuretico e drenante del fegato, utile per eliminare l’eccesso d’acqua nei tessuti. E’ apprezzato per la sua preziosa azione mucolitica, ma soprattutto come bruciagrassi naturale, per questo è ottimo anche per accompagnare i fritti.

Lo si può incontrare nelle miso soup più raffinate in buoni ristoranti giapponesi; oppure sta nascosto nelle zuppette insieme ad altre verdure sui tavoli macrobiotici; potreste anche averlo scorto nei cesti di qualche supermercato ben fornito. Sta lì, bello… tonico…possente…quasi sfrontato nel suo costume candido con ciuffo verde in testa. La prossima volta che lo incontri non fartelo sfuggire, portalo a casa con te. Vedrai che lui, versatile e volonteroso, si presta a stare in compagnia di tutte le altre verdure, e si lascia cucinare in qualsiasi modo. E’ veramente un tipo disponibile. Ma la sua vera natura si esprime nel momento del bisogno.

Si può naturalmente consumarlo anche crudo, a bastoncini in pinzimonio o grattugiato e aggiunto alle insalate, è molto gustoso.

Ma vediamo come utilizzarlo…. Ogni volta che tossisci, dentro di te si muove del magma? Ti soffi il naso di nascosto imbarazzato dai tuoi stessi prodotti?

Non essere timido…chiamalo in aiuto.

Esiste fresco e anche secco, lo trovi nei negozi di alimentazione naturale. (Se usi il daikon secco mettine a bagno un ciuffetto per dieci minuti prima di cuocerlo come quello fresco, usando la sua acqua di ammollo).

Ecco una ricetta per cucinarlo a dovere:

BRODINO DI SUPERDAIKON

INGREDIENTI

  • 1 tazza di daikon grattugiato (puoi utilizzare la grattugia a buchi grossi)
  • 3 tazze di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale marino integrale
  • un pezzettino di zenzero
  • 1 c (cucchiaino) di shoyu

Metti il daikon insieme all’acqua e al sale in un piccolo tegame e fai bollire per 10 minuti. Spegni il fuoco, aggiungi lo zenzero grattugiato, il cucchiaino di shoyu e bevi caldo.

Questa è la versione che ho fatto per noi ieri sera, ne esistono altre da poter sperimentare:

  • puoi grattugiare anche una carota e far bollire metà daikon e metà carota;
  • puoi guarnire il brodino con un po’ di prezzemolo tritato o erba cipollina a piccoli anelli;
  • puoi sostituire l’acqua con il tè bancha (questo è un altro eroe di cui ti parlerò presto…)


Sono sicura che diventerà un prezioso amico anche per te.

Lorella


Commenti (10)

  1. Sabry

    Fatta adesso!!!! Era proprio ciò che mi voleva oggi, mi son svegliata con un sacco di freddo addosso e il super eroe mi ha scaldato alla grande!!! Nn riuscendo a grattugiarlo l’ho tagliato a cubetti piccolissimi!!!!
    E adesso cerco una ricetta per una ciambella per la colazione dei prossimi giorni (ormai ho finito la granella da mettere sulla crema di nocciole!!!)

    • lorella braglia

      Brava Sabry, mi dà un sacco di gioia sapere che ci siete voi, lì, dall’altra parte della pagina, che provate le ricette e ascoltate i nostri consigli…
      Se non hai una grattugia adatta, quella con i buchi grandi, puoi tagliarlo anche a julienne , come le carote, o a fettine sottili e poi a striscioline…
      Oggi anche se è domenica non ho cucinato granchè, solo una pasta al forno, con ragù vegetariano e besciamella con latte di soia…
      Ho fatto invece un consulto con Angelica e Fabio su” i colori dei bagni”.
      Al momento è la cosa che mi assorbe più energie…
      Un abbraccione!!!

  2. francesca

    Sabry sei un portento!!
    Brave ragazze, continuate così…il gusto va educato e anche se alcuni sapori ora non ci entusiasmano, pianpo piano ci diventeranno familiari e in questo permettiamo ad alimenti molto importanti di prendersi cura di noi e di farci tanto bene!!
    Mai come ora è chiaro e inequivocabile il nesso tra alimentazione e salute e riuscire a capirlo e ad intervenire è un grande atto d’amore e consapevolezza…vi penso tanto, voi due ragazzotte e mi viene da sorridere nell’immaginarvi ai fornelli mentre sperimentate…bacioni
    Francesca

  3. Gianna

    Ciao, oggi sono andata al super per acquistare il Super-Daikon. Vado spedita arl banco della verdura (di cui questo supermercato è fornitissimo) e mi trovo davanti quello che per me, vista la foto di cui sopra, è il Daikon ma senza essere indicato come nome e come prezzo. Chiedo ad un commesso se si tratta di quello che vado cercando e mi sento rispondere che si tratta invece della rapa col ciuffo. Domanda, quello da me visto è il grande super eroe? Se si domani torno subito e me lo compro. Un grande saluto a tutte.
    Gianna

  4. Disanapianta

    Ciao Gianna…dura a dirsi senza averlo visto, ma credo proprio che fosse lui…diciamo che se ti sembra una carota gigante, se al tatto è sodo, se la sua forma è allungata e non tonda…..allora è il nostro super eroe!!!
    Bacioni
    Francesca

  5. angi

    Anche io voglio un SuperDaikon in casa!!
    Oggi lo vado a cercare e poi me lo porto a casa, nella speranza di trovare sicurezza e protezione, come da ogni super-eroe d’altronde!

  6. Piada

    Il DAIKON mi piace lo mangio ogni volta che posso.
    il suo gusto, specialmente a crudo, è ottimo.
    Forse è autosuggestione, ma sa di… SANO…..

  7. Pina

    Ottimo il suggerimento del brodo di daikon, ma esistono anche ricette estive da provare col ravanello gigante secco?
    Grazie
    Vegan neofita 🙂

  8. lorella braglia

    Ciao Pina, benvenuta fra i fans del daikon!
    Sto provando delle ricette crudiste col daikon fresco, presto arriverò a mettere a punto qualcosa… Il daikon secco si presta secondo me più ad usi tipo zuppa, quindi lo vedo più adatto alla stagione fresca.
    Per ora puoi tagliarlo a bastoncini e intingerlo nell’acidulato di umeboshi, tipo pinzimonio….
    A me piace molto tagliato a julienne e mangiato in insalata insieme alle carote.
    Buon Daikon
    A presto
    Lorella

I commenti sono chiusi.