Torniamo in cucina


“Cuciniamo con amore e il cibo diventa buono”

E’ arrivato settembre.
E’ tempo di ricominciare con lavoro, scuola, ritmi intensi e tanti giochi all’incastro per riuscire ad espandere quelle striminzite 24 ore che ci vengono donate ogni giorno.

Dopo le ferie bastano un paio di giorni per tornare alla realtà di sempre, la memoria del corpo sembra a breve termine nel ricordare il benessere ritrovato durante le vacanze.
Con settembre le giornate si accorciano. La magia estiva alimentata da ritmi un po’ più lenti, meno traffico in città, sole che stimola la produzione di vitamina D, degrada piano piano.

La fine dell’estate ci aiuta però a riavvicinarci ai fornelli e a ritrovare uno strumento importante per sostenere la salute del corpo e dello spirito: il cibo che mangiamo ogni giorno.

In autunno ci congediamo da pomodori e melanzane e ritroviamo il caldo abbraccio della zucca, la protezione fornita dalla verza, i porri finalmente, capaci di rendere saporito e speciale ogni piatto.
Le verdure non ci deludono mai, quando la stagione cambia, anch’esse cambiano e sanno fornirci proprio le sostanze che la nuova condizione climatica richiede.
Per esprimere la nostra gratitudine prendiamoci l’impegno di cucinarle al meglio, di onorarle: sapranno ricompensarci sostenendo la nostra salute.

Non limitiamoci a guardarle cucinate dal cuoco in televisione, o a gustarle cucinate dal cuoco del ristorante, dobbiamo cucinarle noi.
Dobbiamo tornare in cucina e trovare il tempo per preparare i nostri pasti.
Cucinare deve essere una priorità nella nostra vita perchè il nutrimento vero è un bisogno fondamentale.

Anche Disanapianta torna in cucina, e continua il lavoro di sostegno per tutti quelli che vogliono essere “cuochi al proprio domicilio”.

Corso Esperienziale Introduzione alla Cucina Naturale, Silvia con i corsisti, Reggio Emilia 2013

In questa nuova stagione, con rinnovato entusiasmo, siamo pronte a trasmettervi conoscenza, creatività, idee e tante ricette. A questo link si può consultare il calendario completo dei corsi.

A proposito dell’importanza di cucinare per se stessi e per la propria famiglia vi lasciamo con questo video del Dr. Berrino, che noi stimiamo profondamente.
Non ha bisogno di presentazioni. Per chi non lo conoscesse è un grande ricercatore, ex Direttore del Dipartimento di Medicina Peventiva e Predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano.