Tortino di sedano rapa e scamorza affumicata profumato alla salvia


Ora ti spiego la ricetta di questo tortino. E’ nata due gioni fa quando,  Alice (mia carissima amica e compagna di deliranti  pomeriggi pieni di fornelli, assaggi, odori, bambini che giocano, merende da preparare e tante risate) ed io dopo aver preparato e cotto cinque erbazzoni (tortino salato di bietole e spinaci tipico di Reggio Emilia, un po’ rivisitato in versione più light rispetto all’originale) commissionati da un’amica, ci siamo accorte di avere della pasta in più e con uno sguardo abbiamo capito subito che era da riempire PER FORZA!!

Il ripieno di bietole era terminato allora abbiamo aperto il frigo e  trovato un sedano rapa!

  Abbiamo inventato questa nuova ricetta che devo dire non risulta essere niente male. Unica nota importante da fare è che la ricetta prevede l’uso di un latticino,la scamorza affumicata. Tutti gli altri ingredienti non contemplano ne’ uova, nè latte e nel caso si volesse farne una versione vegana, basterà togliere la scamorza e aggiungere un paio di patate in più e qualche aroma. Oppure anche del tofu alle erbe….

La scamorza però ci sta proprio bene e se realizzeremo questa ricetta  una volta ogni tanto sarà uno strappo alla regola che ci potremo concedere…ai fornelli ora!

INGREDIENTI

Per la pasta:

  • 300 gr di farina semintegrale
  • 3 prese di sale
  • 5 cucchiai di olio EVO
  • acqua

Per il ripieno:

  • 2 porri
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 scamorza affumicata di circa 200g
  • 1 sedano rapa di medie dimensioni
  • 2 patate non troppo grandi
  • 10 foglie fresche di salvia
  • olio EVO
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Per questa ricetta prevedo l’uso del robot da cucina con la lama. Nonostante prediliga personalmente il taglio a mano delle verdure per questioni nutrizionali, energetiche ed estetiche in questo tipo di preparazione il robot comprime i tempi e amalgama bene i sapori.

Posiziona il robot e prepara subito la pasta. Inserisci insieme tutti gli ingredienti per l’impasto tranne l’acqua. Azionalo e mentre gira aggiungi pochissima acqua a filo fino a quando si formerà una palla compatta. Spegni e lavora per poco tempo la pasta con le mani e un po di farina. Dovrà risultare corposa e legata, ma morbida. Mettila a riposare coperta e senza lavare il robot mettici dentro i porri e l’aglio. Dopo averli triturati (rimarranno un po’ di fili ma non importa) saltali in una padella capiente con olio di oliva. Ora nel robot inserisci il sedano rapa tagliato grossolanamete e tritalo. Aggiungilo in padella. Ora metti nel robot la patata  e dopo averla sminuzzata aggiungi anche quest’ultima in padella.  A questo punto salta tutte le verdure insieme, non coprirle e metti il sale in modo che rilascino un po’ d’acqua. Cuoci vivacemente per una decina di minuti e spegni.

Accendi il forno a 180 gradi.Ora tira la pasta. Dividi in due palline l’impasto ed aiutandoti con la farina nel caso risultasse morbido, stendi su di un tagliere, con l’aiuto di un mattarello, la prima pallina (leggermente più grande della seconda) di uno spessore di un paio di millimetri. Mettila nella teglia con sotto la carta da forno.

Gratta sopra al ripieno la scamorza e aggiungi le foglie di salvia tagliate a listarelle sottili con le forbici.  Mescola e aggiusta di sale e pepe. Ora metti il ripieno dentro alla teglia sulla pasta.

Stendi ora il secondo impasto di uno spessore minore del precedente, dovrà risultare una sfoglia sottilissima. Con questa ricopri il ripieno. Fai ben aderire la sfoglia, schiaccia per far uscire l’aria e chiudi bene i bordi liberandoti della pasta in eccesso. Fora con una forchetta tutto il tortino e inforna a 180 gradi per circa 30 minuti. Ecco fatto!!

Buon Appetito!

Francesca