Conferme anche dal New York Times


Sull’onda dell’articolo pubblicato su D di Repubblica, vi riporto un altro interessante spunto di riflessione apparso questa volta sulla rivista settimanale “Internazionale”. Questa rivista raccoglie gli articoli più interessanti di tutte le testate mondiali e li pubblica citandone la fonte.

Mentre ieri mattina me lo sfogliavo rilassata, ho visto un piccolo trafiletto che recitava: “Niente latte nel tè “.

Incuriosita, me lo sono letto e con grande soddisfazione ho avuto conferma di un’affermazione che spesso ci troviamo a fare, le sisters ed io, quando parliamo ai nostri corsi di ciò che a nostro avviso “fa bene” e di ciò che a nostro avviso” non fa tanto bene, o meglio fa male”.

Nell’innumerevole lista di raccomandazioni e nozioni che condividiamo con i nostri corsisti, non manca questa:

“Consumate tè verde e cioccolato extra fondente, ma a patto che non lo ingeriate insieme alle proteine del latte, poichè quest’ultime annullerebbero gli effetti benefici e positivi di questi alimenti”.

A questo punto vedo sempre tra le persone che ci ascoltano qualcuno con la faccia un pochino triste che pensa:”ma a me il cioccolato piace al latte!” oppure: “il tè lo bevo volentieri da anni macchiato con un po’ di latte freddo”. Ebbene, a volte mi sento proprio una guastafeste puntigliosa, che è come se trovasse per ogni cosa il puntino nero che non va.

Nonostante il mio passato da biologa, io stessa a volte mi stupisco da sola di come le molecole dell’infinitamente piccole possano fare la differenza nel nostro corpo (senza che ce ne sia coscienza da parte nostra) a seconda di come si combinino tra loro o di come vengano assunte/trattate. E così mi autocritico, mi metto in discussione, penso che dovrei essere un pochino più “morbida”…. fino al momento successivo in cui però nuovamente alcune mie credenze vengono rinnovate da letture e confronti autorevoli in materia di alimentazione.

Questo è quello che è successo leggendo l’articolo di cui vi ho parlato, “niente latte nel tè”.

In quest’articolo raccolto dall'”Internazionale” tratto da “The New York Times” si spiega proprio come il tè (sia nero che verde, ma soprattutto verde) sia ricco di polifenoli antiossidanti (flavonoidi e tannini), molecole preziosissime per il nostro sistema immunitario e protettive a livello cardiovascolare.

In un secondo momento l’articolo cita un lavoro scientifico pubblicato su una rivista, European Heart journal, che mette in evidenza come l’aggiunta del latte al tè abbia dimostrato di non essere più protettivo per il sistema cardiocircolatorio, tanto da annullare gli effetti protettivi osservati in sua assenza. Si spiega infatti che le proteine del latte legano le molecole antiossidanti e le rendono inattive, neutralizzandole. Fanno questo non solo con il tè, ma con tutta una serie di altri alimenti anche loro ricchi in polifenoli come ad esempio il cioccolato fondente.

Leggere questo piccolo trafiletto non mi ha insegnato nulla che già non sapessi, ma mi è servito per aggiungere un mattoncino in più alle fondamenta su cui stiamo cercando di fondare il nostro sapere, che piano piano diventa quello di tante altre persone che si uniscono a noi in questo cammino di consapevolezza alimentare.

Mi è servito inoltre per sentirmi meno in colpa quando metto le persone di fronte a delle scelte alimentari che presuppongono un cambiamento di abitudini e una grande volontà di mettersi in discussione!

Un abbraccio a tutti

Francesca


Commenti (4)

  1. Monica

    Grazie Francesca,per la tua condivisione.Da mamma ti dico che sono molto contenta che qualcuno mi aiuti a fare delle scelte consapevoli per me e per la mia famiglia!Non sentirti in colpa …..anzi sappi che io e penso tante altre persone, vi siamo grate per tutto l’amore,il sapere ,la passione e la dedizione che mettete nei vostri corsi !Da quando sono tornata a casa spesso ho pensati a quella meravigliosa cucina e ai vostri sorrisi……Un abbraccio enorme e ancora GRAZIE…..

    • silvia braglia

      Ciao Monica!
      Leggo solo ora il tuo messaggio.
      Volevo soltanto dirti che è reciproco il pensarci!! Sapessi quante volte noi ci ritroviamo a dire “Chissà come stanno, chissà se hanno provato a fare il pane, chissà se sono riusciti a trovare i prodotti di cui abbiamo parlato…” e tanti altri pensieri ancora!!
      E’ così bello vivere a stretto contatto (direi quasi convivere!) quei 3 giorni che quando finisce manca a tutti… Per fortuna esiste il blog e ogni tanto qualche vostra notizia ci giunge… Ti abbraccio tanto, dai un forte abbraccio anche a Lorenzo. Speriamo di vedervi presto!
      PS: sarete all’Excellence? se si, magari passiamo a salutarvi!!

  2. irene

    Sono arrivata su questo blog per caso e vorrei tantissimo poter partecipare una volta ai vostri corsi…per ora però siete troppo lontane ma vi tengo d’occhio!! 🙂
    per quanto riguarda il latte ultimamente ho letto un libro davvero illuminante che vorrei consigliare a tutti: The China Study. Autorevolissimi e numerosissimi studi ormai hanno dimostrato che le proteine animali in generale e quelle del latte in particolare (la caseina) sono nocive a lungo andare e favoriscono l’insorgenza di molte malattie.
    Sapevo della carne ma ignoravo i problemi provocati da latte e latticini…purtroppo ho dovuto prendere atto della quantità di dati scientifici a riguardo e sto cercando di eliminare tutto.
    C’è anche un bel sito in italiano ed un documentario che illustra il contenuto del libro.
    Congratulazioni per il vostro lavoro!
    Irene

  3. francesca

    Ciao Irene, ben arrivata!!!

    Grazie dei tuoi commenti….è bello sentirsi insieme in un percorso di scoperta…

    The china Study è un libro molto interessante e insieme a questo grande studio prospettico ne sono stati fatti tanti altri a livello mondiale a conferma di quanto emerso anche dal lavoro di cui tu mi parli.

    i dati sull’influenza che gioca l’alimentazione sulla nostra salute e su quella del pianeta sono tanti e tutti ci spingono verso una presa di coscienza di ciò che è giusto o meno mangiare.

    Spero tanto di vederti ad uno dei nostri corsi….la lontananza la supereremo!!!!

    Un abbraccio

    Francesca

I commenti sono chiusi.