Ricette per il microbiota


Corso in due serate, con cena.

Il microbiota è attualmente molto popolare: dal 2015 è stato uno degli argomenti più studiati, con migliaia di pubblicazioni che lo correlano alle più svariate patologie. Da tutti questi studi emergono evidenze sconcertanti e in generale la conclusione che alla base dei problemi di salute che affliggono le società occidentali c’è sempre un rapporto alterato con il microbiota.

Si parla di microbiota nelle trasmissioni televisive, sulle riviste, addirittura lo cita la pubblicità, ma di fatto, per la maggioranza, resta un’entità piuttosto lontana dalla vita di ogni giorno, sconosciuta, e la pratica di come prendercene cura è ancora lontana.

È di prioritaria importanza conoscerlo meglio, è un contatto intimo fondamentale per la nostra vita di cui sappiamo troppo poco.

I nostri partner microscopici ci sono indispensabili per costruire gli organi, proteggerci dalle aggressioni esterne, selezionare i nostri comportamenti, modulare l’espressione dei nostri geni.
Hanno un potere enorme: modificano la nostra risposta ai farmaci, calibrano il sistema immunitario, influenzano la nostra evoluzione, le capacità cognitive e le emozioni.

Il cibo che mangiamo, così come in generale il nostro stile di vita, è lo strumento più efficace che abbiamo per influenzare a nostra volta il microbiota: attraverso le nostre scelte alimentari possiamo selezionarlo e addestrarlo a lavorare per noi.
E per farlo occorre conoscere gli alimenti protettivi, quelli capaci di creare strategie potenzianti, e le ricette giuste per renderli invitanti e graditi.

Questo corso si propone di fornire una serie di ricette adatte a nutrire al meglio il microbiota e persegue i seguenti obiettivi:

  • sostenere le popolazioni batteriche benefiche
  • modulare la proliferazione di microrganismi potenzialmente dannosi
  • bilanciare gli scompensi
  • indurre le popolazioni batteriche a lavorare in modo armonioso per la nostra salute
  • gustare buona cucina.

Il corso si terrà Martedì 25 Febbraio e Martedì 3 Marzo dalle 19 alle 22.
Il contributo richiesto per la partecipazione al seminario è di 110 euro per gli associati Arci*.

Per informazioni ed iscrizioni, contattaci via mail a info@disanapianta.net.

*NOTA: la partecipazione al corso è riservata ai tesserati Arci 2019/2020.
Chi non fosse in possesso della tessera, può sottoscrivere l’iscrizione il giorno stesso del corso al costo di 15 euro. La tessera sarà valida fino al 30 Settembre 2020.


Commenti (9)

  1. FIORINI GIULIA

    Buongiorno,
    mi chiamo Fiorini Giulia e vorrei iscrivermi al corso sul microbiota.
    Attendo gentile conferma.
    un saluto

    Rispondi
  2. ANTONELLA

    Buona sera, se ci sono ancora posti disponibili, mi farebbe molto piacere partecipare al corso sul microbiota.

    Rispondi
  3. SimonettaRabitti

    Buongiorno, sono estremamente interessata al corso sul macrobiota, chiedo di essere inserita nella … lista d’attesa, purtroppo.
    Grazie
    Simonetta

    Rispondi
  4. Rossella

    Ciao, sarei interessata al corso sul microbiologia,
    in attesa di qualche eventuale rinuncia….
    Ringrazio e saluto
    Rossella

    Rispondi
  5. Agnese

    Ciao ragazze, mi piacerebbe partecipare a questo interessante corso ma immagino sia già tutto pieno! C’è una lista d’attesa? Grazie
    Agnese

    Rispondi