Minimuffins vegani


Oggi pomeriggio Lorella ed io, in veste di Disanapianta (assente giustificata Francesca che non poteva staccarsi dalla festa del Bazar di Natale della Scuola Waldorf di Reggio Emilia , scuola frequentata dai nostri figli), siamo andate al corso di Ekis, Excellence Coaching, per portare a tutti i corsisti un piccolo dono, ovviamente culinario, fatto da noi.

Tutto è iniziato ieri mattina con la produzione di 250 minimuffins di due tipi differenti.

Devo ammettere che è stato un lavoro impegnativo (soprattutto perchè si incastrava tra i preparativi per il 4 dicembre – giorno del Beautiful Day in cui Disanapianta preparerà il catering per le 400 persone ospiti, e il Bazar di Natale della scuola, che vede impegnate Francesca e me tutto il giorno sia oggi che domani). Quindi, dopo aver sistemato l’impasto preparato in 250 pirottini, lavorando di cucchiaini e seminando vari pezzi di impasto per strada, tipo pollicino… abbiamo lasciato riposare e soprattutto raffreddare i piccoli muffins e siamo andate ad allestire l’asilo per la festa del Bazar. Ieri sera, a pirottini freddi,  ci siamo ritrovate per confezionare il tutto. Pensavamo fosse una sciocchezzuola, un’oretta di tempo…

invece ne abbiamo impiegate almeno 3 di ore! ma il risultato era davvero bello!! Tutti questi pacchettini in fila, dentro alla ceste, sembravano quasi delle bomboniere! E con dentro una dolce sorpresa…

Siamo molto felici di aver potuto portare questo omaggio al corso, di aver rivisto alcuni visi noti, conosciuti al Vitality Coaching, e i volti di alcuni dei “nostri” corsisti, i ragazzi che hanno partecipato al corso di cucina di ottobre: Monica, Elena, Christian, Mara e Gianna. Che bello vedervi così entusiasti e sapere che le prove di cucina continuano ancora. E sentire che qualcuno sarà presente anche al corso di gennaio! Noi per ora stiamo studiando il programma: le idee sono sempre tante, troppe rispetto al tempo che avremo… e quindi stiamo selezionando le migliori!!

Diamo un abbraccio virtuale a ognuno di voi e come promesso a tutti i corsisti dell’Excellence, ecco qui di seguito le ricette dei bocconcini che avete assaggiato oggi pomeriggio.

MUFFINS VEGANI AL CIOCCOLATO (ricetta per 40 minimuffins oppure per una torta rotonda di diametro 23 cm)

INGREDIENTI

  • 250 g farina 0
  • 170 g olio girasole deodorato (biofrit)
  • 175 latte riso alla mandorla
  • 1 arancia solo scorza
  • 100 g purea di azuki
  • 185 g zucchero integrale di canna (tipo muscovado)
  • 20 g olio evo
  • 1/2 bustina lievito per dolci (cremortartaro)
  • 50 g cioccolato fuso
  • 20 g cacao amaro in polvere

 PROCEDIMENTO

Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi (farina setacciata con lievito, zucchero e cacao). Mescolare insieme tutti gli ingredienti liquidi (olio girasole, latte riso, olio oliva, scorza d’arancia e purea di azuki ) utilizzando un frullatore ad immersione, minipiner. Unire il contenuto dei due recipienti e aggiungere il cioccolato fuso, mescolando il tutto con una frusta manuale. Infornare a 175 gradi per 25, 30 minuti. Spolverare di zucchero a velo, a discrezione.

PS: la versione a torta intera si presta ad essere farcita con una marmellata all’arancio (vasetto da 250 grammi).

MUFFIN CON MELA NOCCIOLA E MIRTILLI (ricetta per 60 minimuffins)

INGREDIENTI

  • 200 g farina 0
  • 200 g farina manitoba
  • 100 cc olio di mais
  • 100 cc malto di riso
  • 70 g zucchero integrale (tipo muscovado)
  • 3 mele grandi (o 4 piccole)
  • 60 g nocciole tostate
  • 3 cucchiai grandi mirtilli surgelati
  • 1 bustina lievito per dolci (cremortartaro)

 PROCEDIMENTO

Preparare la ciotola degli ingredienti secchi: setacciare insieme le farine con il lievito. Aggiungere lo zucchero. Tostare le nocciole, se non le avete acquistate già tostate, e poi tagliarle a coltello in modo mediamente fine (non deve risultare una farina ma nemmeno devono esserci nocciole tagliate a metà!). Aggiungere le nocciole alle farina. In un’altra ciotola miscelare gli ingredienti umidi (olio e malto) e grattarci dentro le mele (vanno grattate con la grattugia del formaggio a buchi grossi). Unire il contenuto delle due ciotole, mescolando con un cucchiaio e infine aggiungere i mirtilli e mescolare ancora. Riempire  a ¾ gli stampini e infornare a 180° per 25 minuti.

Buon lavoro per la fine del vostro corso e speriamo proviate presto a sperimentare queste ricette gustose e sane.

Silvia


Commenti (4)

  1. Mercedes

    Grazie alle sisters per il dono, erano veramente buoni!
    Domanda, Io ho mirtilli normali, li surgelo e poi li inserisco nell’impasto ancora surgelati?

    • Disanapianta

      Se sono freschi, meglio! Noi li abbiamo usati surgelati perchè freschi non li avevamo trovati. Comunque, se li usi surgelati li puoi inserire nell’impasto, come ultimo ingrediente, quando sono ancora congelati.

  2. Monica

    Vorrei provare i muffins al cioccolato e avrei una domanda: la purea di azuki si fa in casa o si compra già fatta? Contiene soltanto azuki? Deve avere una consistenza ferma come il purè di patate o più morbida o bagnata? Scusate … non era soltanto una domanda 😉 Grazie per l’aiuto.

    • lorella

      Ciao Monica! Allora, la purea di azuki si fa in casa, non so se esiste in commercio.Contiene solo azuki cotti con l’alga kombu dopo una notte di ammollo. Oppure la puoi fare comprando gli azuki già cotti, li lavi, li scoli e li passi. La consistenza ferma del purè va benissimo. Buon lavoro con i muffins. Facci sapere dei risultati.

I commenti sono chiusi.