Aperitivo Frizzante Piccantino


Delle meraviglie dei succhi di frutta e verdura freschi, ottenuti con la centrifuga, ne parliamo spesso ai nostri corsi e ne abbiamo parlato anche qui, in uno dei primi articoli apparsi su questo blog.

E quando arriva l’estate, la nostra passione per i centrifugati diventa irrefrenabile, si centrifuga di tutto in esperimenti il cui unico limite imposto è come al solito niente frutti pastosi in centrifuga (avocado e banane in primis) e MAI mescolare il verde con l’arancione, perchè anche l’occhio vuole la sua parte, e il risultato marrone che si ottiene risulta appunto offensivo anche per le pupille meno sensibili…

Il centrifugato è una bomba di vitamine, è nutriente ed energizzante ma non sempre è sufficientemente dissentante per la tremenda calura estiva, quella che ti fa essere sudaticcio sempre, di giorno e di notte, e che ti lascia con una costante arsura in bocca. Per questa ragione abbiamo pensato ad un utilizzo del centrifugato differente, quindi non da consumare così, ma come un concentrato da diluire, ottennendo in questo modo una bevanda fresca, dissetante, comunque vtaminizzante anche se diluita, e priva di zuccheri aggiunti. Cosa volere di più?!?

Eccovi la ricetta. E’ sufficiente per 4 bicchieri di aperitivo.

  • 1/2 ananas
  • 1 mela
  • 1/2 limone
  • 1 pollice di zenzero
  • 3 rametti di menta (una quindicina di foglie) o di basilico
  • 1/2 litro di acqua frizzante fredda
  • qualche cubetto di ghiaccio

Lavare bene la frutta e togliere grossolanamente la buccia dell’ananas (alcune centrifughe con motori sufficientemente potenti riescono a spremere questo frutto anche con tutta la buccia, ma siccome il lavaggio dell’ananas non è mai facile, a causa di tutte le asperità, io preferisco togliere la parte più esterna e coriacea, mentre si possono tranquillamente lasciare i ‘nodini’ rientranti).
Inserire tutto (ananas privato della maggior parte della buccia, limone con la buccia, zenzero con buccia, mela con buccia e le foglie dell’erba aromatica scelta) nell’imbuto dell’apparecchio e azionare il motore. (Utilizzando frutta con anche la buccia, mi sento di raccomandare prodotti provenienti da agricoltura biologica! Normalmente non lo specifichiamo mai perchè lo diamo per scontato, tutta la frutta che utilizziamo è bio, ma in questo caso mi sento comunque di ricordarlo.)
Uscirà un liquido giallo limone intenso.
Versatene due dita in ogni bicchiere e diluite con acqua frizzante fredda (in un rapporto di 1 a 4 circa).

NOTA: Se si preferisce un sapore di ananas più deciso si può utilizzare un ananas intero e togliere la mela.

Salute a tutti!

Silvia