Bevanda fresca di mela allo zenzero


Arriva il caldo. Tempo di centrifugati ed estratti freschi, ricchi di vitamine e sali minerali, che ci idratano e ci nutrono. Non c’è nulla di meglio, durante una calda ed afosa giornata estiva di un succo appena preparato.

Non sempre però il tempo, i rifornimenti del frigo e il numero dei commensali assetati è compatibile con la realizzazione dei suddetto meraviglioso preparato. Eppure la voglia di qualcosa di fresco, dissetante e rinvigorente persiste.
Quando si verifica questa infausta situazione si può sempre ripiegare su un succo parzialmente già pronto, arricchito di ingredienti speciali e freschi.

succo mela allo zenzero

Questa bevanda l’abbiamo presentata la scorsa settimana alla giornata di “Scelti e Assaggiati” che abbiamo fatto per la rivista InformarSì.
La riproporremo Sabato 31 Maggio durante il corso
Alimenti Medicina: come utilizzarli in cucina
Capiremo, tra le tante altre cose, il grande potere dello zenzero e del limone e gusteremo questa “bibita” sana e benefica.

BEVANDA FRESCA DI MELA ALLO ZENZERO
(ricetta per 6 bicchieri)

  • 1 l. d’acqua frizzante fresca
  • 1 l. di succo di mela
  • 1 limone solo succo
  • 4 gocce di olio essenziale di limone
  • 1 C. di succo di zenzero

Privare il limone, dopo averlo accuratamente lavato, della scorza, facendo attenzione a non togliere anche la parte bianca, ma solamente la scorza gialla più esterna.
Spremere il limone e filtrare il succo con un piccolo colino.
Scogliere in una tazzina l’olio essenziale di limone nel succo di limone.
Mescolare in una caraffa succo di mela e acqua frizzante e aggiungervi il succo di limone rinforzato dall’olio essenziale.
Grattare lo zenzero con l’apposita grattugia e spremere la polpa ottenuta prevevando così il succo. Aggiungere alla bevanda anche il succo di zenzero, mettendolo poco alla volta e assaggiando per verificare effettivo sapore.
Coprire con pellicola, o con un tappo, per evitare che l’acqua perda l’effervescenza.

Se invece disponiamo anche della possibilità di utilizzare una centrifuga o un estrattore, consiglio vivamente a chi se lo fosse perso, questo post. L’aperitivo frizzante piccantino è strepitoso!

Infine, su Informarsì di questo maggio-giugno ci sono alcune ricette interessanti. Date un’occhiata qui.
Ci trovate a pagina 14.

foto Informarsì maggio 2014