Cantucci integrali con farina di farro e segale



Pomeriggio del 31 dicembre.

Aspettiamo tre amici che ci vengono a trovare per festeggiare insieme l’inizio di un nuovo anno. Alberto ed io abbiamo preparato il cibo per stasera, abbiamo dato una sistemata alla casa,  più che altro abbiamo predisposto i luoghi per accoglierli, e intanto che aspettiamo ho deciso di preparare la mia versione dei cantucci.

In realtà il loro nome corretto è “Biscotti di Prato”. Sono biscotti tipici toscani, da festa, dolci e croccanti, va detto però che sono adatti ad un consumo occasionale, perché molto ricchi di zuccheri. (Adoro sgranocchiarli accompagnati da due dita di porto…)

La versione classica li prevede realizzati con farina e zucchero bianco e arricchiti con le mandorle, io ve li propongo nella versione integrale con farro e zucchero muscovado. Nel tempo è poi stata perfezionata anche una variante più “liffa”, che qui nel reggiano si dice di qualcosa di irresistibilmente goloso, con nocciole e cioccolato fondente.

Di solito faccio l’impasto, lo divido in due e in una metà metto le mandorle e nell’altra le nocciole e il cioccolato, naturalmente calcolando la quantità e mantenendo la proporzione.

INGREDIENTI

  • 400 g. farina integrale di farro (oppure 200 g. integrale di farro e 200 g. farina integrale di segale)
  • 400 g. zucchero integrale muscovado
  • 3 uova
  • 200 g. di mandorle non pelate (oppure 200 g. di nocciole non pelate tritate grosse + 150 g. di cioccolato fondente a scaglie)
  • 1 bustina di lievito per dolci naturale
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Mettere in una ciotola capiente la farina, il sale, il lievito e mescolarli in modo da amalgamare gli ingredienti, poi aggiungere le uova e impastare bene. Risulterà un impasto morbido ma sodo, dato che è un po’ appiccicoso  vi consiglio di lavorarlo con le mani unte. Aggiungere le mandorle intere e incorporarle nell’impasto. (Oppure le nocciole e il cioccolato se vi tenta la versione “liffa”). Dividere in 6 parti l’impasto e preparare 6 filoncini, rollando le porzioni di impasto con le mani. Schiacciarli leggermente: devono risultare larghi 2 dita e alti circa 1 cm. Disporli sulla placca da forno, coperta con la carta da forno, ben distanziati, altrimenti quando lievitano si attaccano fra loro.

Infornare a 175° per circa 30 minuti.

Appena cotti estrarli a tagliarli subito, finchè sono caldi, seguendo una inclinazione obliqua, come si fa con il salame, a “fette” di circa 1 cm. Disporli poi a raffreddare su una griglia. Si conservano come i biscotti in scatole di latta.

 Ai nostri amici sono piaciuti, anche se la faccenda del consumo moderato l’hanno un po’ presa sottogamba…

Buon Anno a tutti!!!

Lorella


Commenti (2)

  1. francesca

    Ciao Marina,
    sì manca il burro, noi tendiamo a non utilizzarlo
    A presto !
    Francesca

I commenti sono chiusi.