Zuppa di cipolle e castagne


Una ricetta che amo molto e che tutti gli anni, in autunno, mi torna alla mente, dopo un lungo letargo primaverile ed estivo, è la zuppa di cipolle. Ne esistono numerose varianti, ma quella che voglio proporre oggi è una versione assolutamente autunnale perchè è caratterizzata dalla presenza delle castagne. Il dolce della cipolla si sposa benissimo con quello della castagna e il risultato è che i due sapori si esaltano l’un l’altro. E’ una zuppa ricca perchè la quantità di olio è abbondante, ma è la sua carattiristica e non ci sono ulteriori grassi aggiunti. Inoltre accompagnata da una fetta di pane integrale o da un cereale lessato a parte e poi incorporato alla zuppa è già un piatto completo.

Si può solo assaggiarla per sapere quanto è buona… non c’è che da provare!!

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 cipolle dorate grosse
  • 6 cucchiai di olio
  • sale
  • acqua quanto basta
  • 20 marroni
  • 4 fette di pane integrale
  • 8 cucchiai di parmigiano reggiano


PROCEDIMENTO

Pulire le cipolle e tagliarle a fettine sottilissime. Metterle a soffriggere nell’olio già caldo in una casseruola capiente. Nel metterle nella pentola bisogna dividere i vari anelli. Dopo pochi minuti aggiungere un pizzico di sale e lasciarle cuocere a fuoco medio, tenendole mescolate finchè non risultano appassite. Qunado sono morbide, aggiungere acqua due dita oltre le cipolle. Portare a bollore, coprire e lasciare cuocere per 20-30 minuti.

A parte lessare i marroni in abbondante acqua leggermente salata e con una foglia di alloro. Impiegano circa 20 minuti (dipende dalla pezzatura dei marroni). Una volta cotti  gli va tolta la pelle e la pellicina interna finchè sono ancora caldi, altrimenti potrebbe risultare un0operazione alquanto antipatica… Questa è la parte decisamente più noiosa della ricetta! Farli a pezzi e metterli in una ciotola in attesa del resto. Se si riesce a lessare i marroni per prima cosa e ci si impegna a pulirli bene sotto l’acqua prima di lessarli, si può utilizzare l’acqua di cottura dei marroni per la zuppa. (Occorre filtrarla con un colino a maglie strette). In questo modo la zuppa risulta ancora più saporita.

Tostare il pane in un tostapane e “impanarlo” con il parmiggiano da entrambi i lati. (Per fare questo mettere un cucchiaio di formaggio su uno scottex e premere bene sopra la fetta, opi fare la stessa operazione con l’altra faccia della fetta).

Adagiare la fetta di pane tostato e “impanato” sul fondo del piatto e versarci sopra la zuppa bollente. Infine aggiungere in ogni piatto una manciata di castagne spezzettate. Servire caldissima!!

Silvia

PS: si può cucinare per tutto l’inverno, magari con le castagne secche al posto di quelle fresche, oppure senza. E’ comunque molto buona.