Vellutata di primavera profumata al basilico


Ormai la primavera è sulle nostre tavole! Abbiamo lasciato andare le amate crucifere e ci siamo tuffati nelle accattivanti verdure nuove. Che acquolina pensare ai piselli, agli asparagi, alle zucchine…

Tra l’organizzazione di un corso e l’altro per cui di spesa se ne fa tanta, ma non per riempire il frigo di casa  propria, mi sono concessa una bella spesa, fatta con calma e tranquillità, nei posti che preferisco, tutta dedicata alla mia famiglia.

Il bancone della frutta e della verdura era un tripudio di colori (quasi tutti verdi, ma con tonalità diversissime tra loro) e ho fatto una super incetta, di  quelle che danno proprio soddisfazione. Livio mi prende molto in giro per questo… Un tempo un entusiasmo paragonabile a questo me lo dava lo shopping di vestiti e scarpe, oggi la stessa euforia me la da il banco frutta-verdura dell’agricoltore… come cambiano i tempi!!

La prima cosa che ho fatto è stata di riprodurre una ricetta del corso che stiamo portando avanti in 4 appuntamenti  “Alimentiamo la nostra Salute” sia a Reggio città che, in seconda edizione,  sulle nostre colline, precisamente a Leguigno...eccovi la ricetta…provatela, è semplice e molto buona!

Ingredienti:

250g di piselli freschi da pulire

200 g di asparagi

1 zucchina

 2 cipollotti medi

1 foglia di alloro

Brodo vegetale

Latte di mandorle

Olio evo

Sale e pepe

12 foglie di basilico fresco

Procediemento:

Pulire e lavare le verdure. In una casseruola soffriggere con un paio di cucchiai di olio il cipollotto tagliato a rondelle. Aggiungere i piselli, saltarli un poco e aggiungere a copertura abbondante latte di mandorle.

 Cuocere per 10 minuti facendo attenzione che non attacchi. 

 Aggiungere poi gli asparagi tagliati a tocchetti (dopo aver eliminato la parte legnosa), lo zucchino tagliato a tocchetti e coprire con brodo vegetale. Cuocere per altri 10 minuti circa. Aggiungere il sale, mescolare per bene, togliere dal fuoco e frullare al mixer. Arrivare alla cremosità desiderata aggiungendo brodo vegetale o latte di mandorle a seconda del gusto personale.

 Deve risultare cremosa e vellutata, ma non troppo densa. Per un  miglior effetto vellutato privato delle buccie dei piselli si può passare in un colino, setacciandola aiutandosi con un cucchiaio di legno. Aggiustare di sale e pepe. Lasciar raffreddare una mezzora e frullare nuovamente incorporando all’interno le foglie di basilico.

 Servire tiepida con crostini.

Silvia


Commenti (2)

  1. elena

    Ciao! Ho aggiunto alla vostra ricetta anche del rosmarino e dello zenzero in polvere, ho cucinato la zuppa ma la mangerò domani. Le proprietà dello zenzero e del rosmarino si mantengono lo stesso o la zuppa andava consumata subito? Grazie!

  2. Lorella

    Ciao Elena, vale per tutti i cibi la regola che consumarli appena cucinati è meglio.
    I benefici degli alimenti sono più evidenti nel cibo fresco, naturalmente, ma in parte si mantengono anche se li consumi il giorno dopo. Oltre allo zenzero secco in polvere prova a utilizzarlo anche fresco, ha un sapore squisito e grandi virtù, che si disperdono facendolo essiccare. Un abbraccio e a presto

I commenti sono chiusi.