Risotto al radicchio e crema di anacardi


Versione vegan del risotto al radicchio mantecato con la crema di anacardi, che è una vera squisitezza, e con il profumo di funghi shitake spolverati sopra

Risotto al radicchio e crema di anacardi

(per 3/4 persone)

260 g. di riso Ribe semintegrale

1 cipolla dorata

1 radicchio trevigiano medio-grande

2 C. di olio evo

1 bicchiere di vino bianco aromatico

60 g. di anacardi ridotti in farina

150 g. di acqua

1/2 c. di aceto di mele

800 g. di brodo vegetale bollente

4 funghi shitake essiccati (facoltativo)

sale e pepe

 

Tritare finemente la cipolla. Tagliare il radicchio trevigiano a listarelle sottili.

In un tegame adatto dal fondo robusto scaldare l’olio e farvi rosolare la cipolla per una decina di minuti a fuoco basso, salando a metà cottura. Quando la cipolla risulta ben rosolata alzare la fiamma e versare il vino, facendolo sfumare completamente. Aggiungere in pentola il radicchio trevigiano e cuocerlo mescolando per due minuti. Unire ora il riso, farlo insaporire per un paio di minuti e aggiungere anche il brodo vegetale bollente. Cuocere a fiamma dolce e pentola scoperta per 15 minuti.

Mentre si cuoce il riso scaldare in una piccola pentola la farina di anacardi e l’acqua, mescolando. Unire il sale e il pepe e l’aceto di mele e proseguire la cottura fino al bollore, a fiamma bassa. Lasciare sobbollire per qualche minuto e spegnere la fiamma. Tenere da parte.

Eliminare il gambo dei funghi shitake e tritarli finemente nell’apposito apparecchio elettrico fino a renderli una polvere.

Quando il riso è cotto al dente, mantecare con la crema di anacardi, aggiustare di sale, mettere il coperchio e spegnere la fiamma, lasciandolo riposare per cinque minuti.

Servire il riso, che deve risultare morbido, in piatti caldi, con una macinata di pepe e spolverandolo con i funghi tritati. Guarnire con qualche listarella di radicchio crudo.


Commenti (3)

  1. Mariola

    Buongiorno, la ricetta di risotto al radicchio con crema di anacardi è molto invitante. I funghi shitake si mangiano anche non cotti? Ma ho visto lì stessi funghi freschi,le posso usare crudi tritati in questa ricetta? Un caro saluto,Mariola

    • Redazione Disanapianta

      Ciao Mariola, certo che li puoi usare freschi, magari saltali in padella per due minuti dopo averli tagliati. Quelli secchi hanno funzione di insaporitore, se ne usa una piccola quantità, se li usi freschi la quantità è maggiore, secondo me è meglio cuocerli brevemente. Ti abbraccio, Buon Anno!

  2. Giovanna Branchetti

    Ciao ragazze, fatto il risotto senza funghi perchè non li avevo ma è diventato buonissimo e questa crema di anacardi è stupenda. Grazie per le ricette meravigliose. Giovanna

I commenti sono chiusi.