Rosa shocking


Vitamina B6 e Magnesio: mineralizzazione delle ossa e benessere del sistema nervoso
Acido folico e vitamina C: aumento dell’assorbimento del ferro

Le giuste combinazioni ci permettono di godere appieno delle proprietà dei cibi vegetali e di vederne potenziati i benefici. Qualche fetta di pane integrale di pasta madre, il nostro patè rosa shocking e un po’ di verdura cruda: è pronto un pasto equilibrato, rigenerante e squisito. Ricco di proteine, fibre, sali minerali, vitamine. Nutriente, digeribile e cruelty free.

HUMMUS ROSA SHOCKING
(ricetta per 6 persone)

  • 150 g. di ceci secchi
  • 6 C. di olio agliato
  • 5 spicchi d’aglio per olio agliato
  • ½ c. di cumino macinato fresco
  • ¼ di barbabietola rossa cotta*
  • 1 C. pieno di tahin (crema di sesamo)
  • 1 limone solo succo
  • 5 cm. di alga kombu
  • sale e pepe
  • un pizzico di peperoncino (facoltativo)
  • 2 C. di prezzemolo tritato

CECI

Ammollare i ceci per almeno 12 ore, meglio se per 24 ore, cambiando spesso l’acqua. Scolarli dall’acqua di ammollo e cuocerli con l’alga kombu per 2 ore abbondanti (oppure 1 ora a pressione). Lasciarli intiepidire nella loro acqua, poi scolarli, conservando un po’ della loro acqua di cottura.
Preparare l’olio agliato unendo l’olio e gli spicchi di aglio in camicia, schiacciati con la lama piatta del coltello, in un contenitore di vetro con coperchio. Lasciar riposare per almeno mezz’ora, agitare e utilizzare.

Mettere i ceci lessati nel robot (oppure utilizzare un frullatore a immersione) insieme con olio agliato, barbabietola a pezzetti, cumino, crema tahin e metà succo di limone. Se il composto risultasse troppo compatto, aggiungere, poco alla volta, qualche cucchiaio di acqua di cottura e aggiustare di olio se serve maggior cremosità. Correggere di sale e pepe, e ancora succo di limone se occorre. Aggiungere se gradito il peperoncino.

Deve risultare un composto omogeneo, cremoso, piuttosto sodo. Frullare per il tempo necessario a raggiungere il risultato richiesto, circa cinque minuti.
Cospargere con il prezzemolo tritato e servire. Ottimo sia tiepido che freddo, con crostini di pane integrale tostato, per accompagnare un pinzimonio di verdure, per farcire un sandwich.

barbabietola-rossa

* La barbabietola rossa, o rapa rossa, si trova in commercio già cotta, conservata sottovuoto, oppure fresca. Se la trovate acquistatela fresca. Per cuocere la rapa occorre lessarla intera in acqua leggermente salata per 40-50 minuti, a seconda delle dimensioni. Verificare la cottura con la forchetta. Quando la rapa è cotta la forchetta entra facilmente nella polpa. Pelarla, tagliarla e consumarla in insalata, condita con sale e olio oppure utilizzarla per guarnire e colorare altre preparazioni. Se le trovate con anche le foglie siete fortunati, sono ottime. Qundo sono giovani anche in insalata, oppure da utilizzare scottate e condite con olio, sale e pepe, o saltate in padella. Oppure potete prepararci un ottimo risotto colorato.

barbabietole in terra