Sul sale: un vecchio rimedio sempre attuale…


C’è il sole e l’aria mossa ma siamo ancora dentro all’inverno.
Basta un colpo di freddo e arriva quel fastidioso dolorino al collo, non abbastanza per darsi malati ma sufficiente per sentirsi decrepiti.
Immaginiamo spiagge assolate su cui srotolare le nostre membra pallide e bisognose di essere riscaldate.

Nel frattempo prendiamo un mezzo chilo di sale marino integrale grosso, personalmente preferisco quello grigio dell’Atlantico, e buttiamolo in una padella.
Lo scaldiamo rigirandolo per una decina di minuti e lo avvolgiamo in un telo ben ripiegato.

Ci sdraiamo comodi e applichiamo la compressa calda alla base del collo o sulla zona lombare, metà popolazione lamenta dolori al collo e l’altra metà alla zona lombare, ci sono poi casi particolarmente sfortunati che hanno male a tutte e due.

Restiamo fermi ad assaporare il calore che si espande e asciuga gli umidi residui di freddo che ci portiamo a casa quando rientriamo la sera.
In un quarto d’ora ci sentiamo già meglio, garantito.

 

Domenica sera non ho potuto salutare gli amici del corso “Il calore nascosto dell’Inverno”.
La diretta telefonica con le sisters mi ha attenuato il dispiacere e un po’ mi sembra di esserci stata anch’io.

Grazie ragazzi, mi hanno detto che siete stati bravissimi e che le ricette del gruppo autogestito sono venute meglio di quando sono presente.

Ero a Milano ad un corso di alimentazione terapeutica, si parlava di medicina tradizionale cinese. Presto gli articoletti sul blog si potranno arricchire di nuovi contenuti.

Intanto aspettiamo la primavera attenti a non prendere freddo.
Se succede non c’è da preoccuparsi, basta un po’ di sale…

E ricordiamoci anche del rito per far cominciare bene la giornata al nostro intestino, acqua calda con metà limone spremuto appena svegli.

 

La via dei rimedi naturali è infinita. Noi ne stiamo sperimentando ogni giorno su noi stesse e sui malcapitati familiari (so che Silvia al corso vi ha raccontato alcuni rimedi che sono delle vere e proprie “chiche”!).
I risultati spesso sono incredibili ed inconfutabili e soprattutto gli effetti collaterali praticamente nulli.

Buona vita a tutti con i rimedi naturali per tutti quei piccoli malanni di stagione che a volte ci affliggono…

Lorella

 

 

 

 

 

 


Commenti (4)

  1. lucia isabella mineo

    Carissime Sisters,
    mi sto avvicinando a voi anche se un po’ timidamente. Vi seguo molto leggendo tutto quello che pubblicate. Quello che riesco a percepire da voi è quel meraviglioso entusiasmo che mettete nel costruire giorno dopo giorno il vostro blog e questa cosa è fantastica! Siete vere e originali nelle ricette! Continuate cosi’
    A presto

  2. Disanapianta

    Ciao Lucia, benvenuta!
    Il tuo timido avvicinarti ci fa molto piacere. Grazie di avercelo raccontato.
    E’ bello sapere di scrivere per qualcuno… Grazie delle tue parole e di aver avuto voglia di condividerle. Ogni messaggio che arriva ci rallegra il cuore!
    Ti mando un abbraccio, da parte di tutte e tre!

  3. Disanapianta

    Ciao Lucia,
    ti stai avvicinando e parti proprio dall’artico giusto: quello sul sale!!
    Il sale integrale è un grande rimedio e un ottimo condimento per i nostri piatti….se non lo hai ancora fatto sostituisci in cucina il sale tradizionale raffinato con il sale marino integrale!
    Bacioni
    Francesca

  4. loredana fantini

    Confermo: l’acqua calda al mattino è una meraviglia e mette in moto tutta la macchina, non solo l’intestino. Dopo tanti anni di proselitismo,i fans dell’acqua caldo sono diventati tanti.
    Confermo anche quello che hai scritto per il sale.
    Poi metto in comune un suggerimento gradevolissimo che ho sperimentato prima di Natale sulla mia schiena: ferro caldo, poi staccato dalla spina e passato sul panno di lana stesso sulla schiena. Se avete qualcuno che vi possa aiutare, è una gran bella sensazione!
    Grazie ciao loredana

I commenti sono chiusi.