Un altro corso finito: nuovi amici diventano vecchi amici


Domenica sera è finito il corso “Il calore nascosto dell’Inverno”.

Il “nostro” corso, quello più impegnativo e stancante ma nel quale crediamo con tutte noi stesse.

Sono 3 giorni intensivi ed esperienziali in cui accadono delle magìe…

Lo abbiamo già detto tante volte: l’atmosfera che si crea in questi 3 giorni è unica e irripetibile.
Inizi venerdì con degli estranei e finisci domenica con degli amici. E che amici…

Lavorare in cucina, gomito a gomito, fa entrare in una connessione profonda con le altre persone, la stanchezza che si accumula man man che passano le ore (e sono tante!!) fa sì che le barriere si abbassino, i filtri scompaiano e ci si mostri per quelli che si è. Tutti, nessuno escluso, tanto noi come gli allievi. E lì si fanno degli incontri bellissimi…

Vorrei ringraziare ogni singolo partecipante per essersi fidato di noi quando si è iscritto e per essersi affidato a noi in questi 3 giorni.

Camminare lungo la strada della consapevolezza alimentare è faticoso, ma bellissimo ed stimolante e siamo grate di aver avuto questi amici al nostro fianco a camminare con noi!

Grazie Monica, Livia, Remo, Anna, Vanna, Giuliana, Gloria, Antonella, Federica, Monica, Giorgia, Anna e il suo pancino, Giulia e Paola per esserci stati, vi mando un grande, grandissimo abbraccio, con il cuore.

Silvia

PS: e vorrei ringraziare, con un GRAZIE grande così, le nostre amiche/assistenti Rossella e Maria, (e anche Alice che non ha potuto essere con noi fisicamente ma lo era certamente con i pensieri e lo spirito) per la presenza, solerte, affidabile, propositiva, discreta, puntuale, precisa e impeccabile. Siete state meravigliose, due veri tesori!! Il corso non sarebbe stato lo stesso senza di voi e soprattutto noi non saremmo state le stesse. Il lavoro dietro le quinte non gode delle luci della ribalta ma è altrettanto prezioso ed indispensabile. Avete accudito noi e i corsisti e avete fatto sì che il nostro luogo di lavoro fosse sempre pulito, in ordine, accogliente e bello in ogni momento. Che grande valore!! Grazie ancora, ragazze…

 

PPS: Abbiamo aperto le iscrizioni al corso “Alimentiamo la nostra salute”. Guarda il volantino. E se desideri partecipare, contattaci subito perchè i posti sono, come sempre, limitati!!

Nuova edizione 2013 Alimentiamo la nostra salute

 

 

 


Commenti (10)

  1. Antonella Pirani

    ciao a tutte, ho letto il commento di Silvia sul corso di 3 giorni ed è proprio così, è pur vero che sabato sera eravamo stravolte, e anch’io mi sono chiesta se non era meglio suddividere in più tappe il tutto, però nella stanchezza nel non staccare per 3 giorni mi ha dato la possibilità e penso a tutte, di lasciarmi andare e di fare un’esperienza speciale.
    Non è stato speciale solo il cucinare in una cucina bellisssima, attrezzatissima e il poter gustare un cibo squisito, è stato specialissimo anche l’incontro prima con voi tutte, e poi con tutto il gruppo sono riuscita a condividere con persone appena conosciute degli stati d’animo e delle sensazioni che il più delle volte non condivido nemmeno con i cosidetti amici di vecchia data-
    Un grazie speciale veramente a tutti, non è stato solamente iniziare un cammino di consapevolezza alimentare ma una straordinaria cura al cuore e alla mente.
    un bacio
    Antonella
    P.S. ieri ho iniziato a fare una spesa consapevole, ed evviva oggi ho fatto il pane con la Biga è venuto bellissimo

  2. Silvia

    Ciao Antonella!
    Che belle le tue parole: “una straordinaria cura al cuore e alla mente”… Grazie…
    Questo è proprio quello che, nel più intimo del nostro cuore, ci auguriamo arrivi ad ognuno dei nostri corsisti. Sono felice che tu l’abbia sentito…
    Sono orgogliossisima che hai già fatto il pane e che è venuto bellissimo. Brava!!
    Ti mando un forte abbraccio e ti tengo nei miei pensieri…
    Silvia

  3. Federica Chiesa

    Ciao a tutti, a distanza di qualche giorno, via via che metabolizzo l'”overdose” di emozioni e di informazioni ricevute, mi rendo conto di quanto il corso sia stato coinvolgente e illuminante, in particolare, la passione di Lorella, Silvia e Francesca è davvero contagiosa…
    E’ stato come aprire una porta socchiusa, da subito ho cominciato a mettere in pratica tanti piccoli cambiamenti e sono soltanto all’inizio…
    Un abbraccio a tutti.
    Federica

  4. Disanapianta

    Ciao Federica!
    Che bello passare dal blog e trovare il tuo commento!
    E’ un regalo ogni volta!
    Pubblicamente o privatamentamente ci raccontate dei vostri esperimenti, delle perplessità, dei successi e dei dubbi… il corso sta continuando per ognuno di voi e l’augurio che vi facciamo è che non finisca mai!!
    Grazie a te delle belle parole… e “buon lavoro ai fornelli”
    Ti abbracciamo anche noi, tutte e tre!!

  5. Giuliana

    Ciao ragazze!!
    Partecipare al corso di 3 giorni è stata una esperienza, stancante è vero ma, allo stesso tempo piena, interessante, coinvolgente, divertente, insomma strepitosa come la granella che è una delle cose che ho già provato insieme al miglio, al pane con la biga e…la nutella!! Mi è venuto tutto benissimo e mio figlio si è fatto fuori tutta la nutella!!! Ma la cosa più bella, a parte i vostri preziosissimi insegnamenti, è stato trascorrere 3 giorni con persone veramente belle che, da sconosciute al venerdì alla domenica si sono ritrovate ad abbracciarsi come vecchi amici per i saluti…quante emozioni!! Grazie e un abbraccio a tutti! Giuliana

  6. francesca

    Ciao Giuly, che bello vederti tutti qui sul sito ancora insieme!!!
    Che dire….come ogni corso che finisce, anche questo ci ha lasciato un vuoto, causato dalla vostra partenza, ma allo stesso tempo tanta pienezza, generata dalle vostre esperienza, dal vostro calore, dal miracolo che sempre si compie quando passate dall’essere timidi, riservati, inesperti il venerdì sera e vi ritrovate sicuri, rilassati, competenti la domenica pomeriggio.
    Per noi è stato un grande regalo conoscervi….è un’opportunità unica e un grande privilegio, quello che ci date quando ci permettete di entrare un pochino nella vostra vita….grazie di cuore….
    Per me esiste un club virtuale…quello che la sera davanti ai fornelli sta cucinando cose buone….quando cucino la sera, trafelata dopo una giornata piena e mi metto a sbollentare le mie verdurine, cuocere un buon riso, preparare una salsina per due crostini fugaci penso a tutti noi che nelle stesse condizioni, raccogliamo le ultime energie rimaste della giornata e le convogliamo in un piatto saziante e sincero per noi stessi e le persone che amiamo….e così mi sento molta più forza ed energia per arrivare a fine serata!!!
    Vi abbraccio tutti
    Francesca

  7. Anna e il suo pancino

    Ciao sorelline!
    Volevo ringraziarvi per gli insegnamenti preziosi che ci avete trasmesso nei 3 gg intensivi di corso, per me è stata un’esperienza bellissima, nonostante la mia “dannata” timidezza sono riuscita a conoscere persone speciali e nonostante il pancino sono riuscita a godermi appieno tutto il corso come speravo! Attraverso il cibo e le parole mi sono sentita abbracciata da un calore umano coinvolgente , io e il mio bimbo ci sentivamo come “protetti”, infatti domenica i saluti mi hanno emozionata, mi dispiaceva proprio tanto lasciarvi!
    Anche io mi sono cimentata in varie preparazioni e mi è riuscito tutto buonissimo, il pane, i biscottini ecc..ecc….!
    Un bacio alle sorelle e un abbraccio a tutti gli ex corsisti che mi leggeranno.

  8. francesca

    Ciao Cara Anna,
    mi fa tanto piacere sapere che sei stata bene e hai già iniziato a sperimentare le ricette!!!
    Ti confesso che ero un pò preoccupata nel pensarti ai tre giorni di corso con la tua pancina in crescita, ma eri così determinata a partecipare che mi sono detta: “vuole proprio dire che per lei è il momento giusto” e così è stato…Avevo fiducia che sarebbe andato tutto bene e infatti….In verità credo che tu sia stata molto saggia e brava nel partecipare perchè in questo momento hai tutto il tempo per mettere in pratica le cose apprese e parti subito pronta ad accogliere in questo mondo un pò matto la tua piccola creatura con una consapevolezza in più…quella legata ad un concetto di cibo più sano rispetto a ciò che continuamente vogliono farci credere che sia tale…un grande bacione e una carezza alla bella pancina…
    Francesca

  9. Giorgia

    Ciao a tutte son passate piu’ di due settimane e ho provato un po’ di cose. Il pane con la biga e’ venuto benissimo anche a me !!! E il sugo con gli orecchioni e’ piaciuto anche ai bambini e questo e’ un successo. Ma volevo condividere il fatto che dopo oltre due settimane in cui la mia colazione e’ piu’ attenta, con avena, pane, biscotti fatti in casa, marmellate bio, e l’ acqua calda con limone appena sveglia, ieri ho ceduto ai biscotti che magiavo sempre prima, e …con mia grande sorpresa mi sembrava avessero un altro sapore. Possibile ? Mi e’ sembrato come se avessi imparato a distinguere i gusti veri da quelli falsi. Che bella scoperta.
    Grazie a Silvia, Franci e Lorella, per questa nuova via. Un abbraccio e tutti quelli che ci sono stati.
    Giorgia

  10. Disanapianta

    Cara Giorgia,
    che bello vederti sul blog….
    mi chiedevo spesso come stavi e come andava il ritorno a casa post-corso…
    Raramente mi spingo oltre e faccio una domanda esplicita alla persona in oggetto, via mail per esempio…ho il timore di rompere un equilibrio delicato appena costruito…mi ripeto, “dai tempo al tempo e vedrai che qualche notizia ti arriverà”….ed ecco la tua!!
    Sono felice che tu abbia iniziato a sperimentare con anche dei successi in famiglia, è gratificante sia che te che per noi…
    In merito ai biscotti, la mia opinione è assolutamnte quella che tu ipotizzi: sei uscita da un’abitudine e le tue papille sono diventate consapevoli di un cambiamento…che miracolo stupendo!! Siamo proprio, noi esseri umani, degli scrigni segreti tutti da scoprire…
    un bacione
    Fra

I commenti sono chiusi.