Linguine alla zucca


La zucca è un ortaggio meraviglioso. Matura verso fine agosto e ci accompagna attraverso tutto l’inverno con le sue proprietà lenitive e la ricchezza di sostanze attive, come i carotenoidi. Secondo la tradizione le zucche si mangiano fino a Carnevale, quindi non ci rimane molto tempo.

Questa ricetta è facile e versatile, potete usarla come condimento per la pasta, come ve la propongo, ma è ottima anche per condire un riso o altri cereali. Ha un gusto piccante delicato, aggiungete anche un po’ di peperoncino per renderlo più deciso.

LINGUINE ALLA ZUCCA CON PORRO E ZENZERO
(per 3 persone)

300 g. di linguine semintegrali
300 g. di zucca pulita
1 porro di medie dimensioni
1 pezzo di radice di zenzero di 4/5 cm.
2 C. di olio evo
2 C. di shoyu
1 C. di alga nori in fiocchi

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
Affettare a velo il porro e tagliare a pezzetti la zucca.
Tagliare a pezzi piccolissimi lo zenzero dopo averlo sbucciato.
In una larga padella scaldare l’olio e farvi appassire il porro a fiamma bassa per almeno una decina di minuti. Salare la preparazione e aggiungere in padella lo zenzero, mescolare e proseguire la cottura ancora per qualche minuto.
Aggiungere in padella anche la zucca, farla insaporire per un paio di minuti, aggiungere un mestolo di acqua bollente della pasta, mettere il coperchio e cuocere per dieci minuti a fiamma moderata. Nel frattempo cuocere la pasta.
Trascorsi dieci minuti togliere il coperchio, alzare la fiamma e far asciugare la preparazione.
Unire lo shoyu e mescolare. Scolare la pasta piuttosto al dente, conservando un po’ di acqua di cottura, e unirla in padella rigirandola bene per farla insaporire, a fiamma vivace.
Dopo due minuti spegnere la fiamma, controllare di sale, e distribuire nei piatti caldi condendo con un filo d’olio evo, una macinata di pepe nero e guarnendo con l’alga nori in fiocchi.