Crema di Melone al cucchiaio


Finisce la scuola anche per noi.
Ieri abbiamo tenuto l’ultimo corso della stagione, “Il Sapore Fresco dell’Estate”.
Siamo felici, abbiamo chiuso in bellezza. Un trionfo di colori e sapori che ci accompagneranno in questa estate che tarda ad arrivare.

Ieri, nella nostra cucina, l’estate si respirava nell’aria, nei profumi che ci hanno accompagnato, nei contrasti cromatici e negli abbinamenti insoliti e inaspettati: miglio con le albicocche, radicchio con le ciliegie, una crema pasticcera vegana fatta con il cous cous, una besciamella a crudo e tante altre preparazioni.


 

Oggi però… La nostalgia del giorno dopo è in agguato. Un po’, i nostri allievi ci mancano…

Ci piace cucinare insieme ai corsisti, ci piace condividere le nostre conoscenze culinarie e i piccoli segreti per rendere speciale ogni piatto.
Il poter trasmettere la nostra esperienza a qualcun altro rende speciale il nostro lavoro.

Un grazie di cuore a Paola, Agnese, Deanna, Marzia, Elena, Alessia, Federica, Cosetta, Lorenza, Giuliana e Giuliana e, unico portavoce del genere maschile, Luca, per essere stati con noi con curiosità ed entusiasmo e per aver apprezzato, e allegramente spazzolato via, tutti i piatti cucinati insieme.
Un grazie ad Alice e Maria che ci hanno assistito, e ci assistono ogni valta, con pazienza, attenzione e dedizione impagabili. Un grazie ad Elia, il nostro più giovane aiutante, per la curiosità e l’entusiasmo che ha nel cucinare.

A voi, e a tutti gli altri lettori del blog, lascio la ricetta della cremina di melone al cucchiaio, quella che mi ha fatto tribolare parecchio ma che alla fine era mooolto buona…

Finiscono i corsi di quest’anno (scolastico) ma il blog non va in vacanza. Non ancora, perlomeno… Continueremo a pubblicare ricette e riflessioni. E, speriamo entro fine mese, anche il calendario della prossima stagione!

Silvia

CREMA DI MELONE AL CUCCHIAIO
(ricetta per 4  coppette)

  • 1 melone medio intero (700-800 g.)
  • 40-60 g. di succo di agave (dipende dal grado di maturazione e dolcezza del frutto)
  • ½ c. di cannella
  • 1 lime, succo e scorza
  • 1 c. di succo di zenzero
  • ½ c. (2 grammi) di agar agar
  • 6 C. di acqua

Pulire il melone privandolo della buccia e dei semi. Ne rimarrà il 50 % circa del peso iniziale.
Tagliarlo a pezzi e metterlo in un recipiente alto e stretto, (è perfetto il bicchiere del frullatore ad immersione).
Aggiungere metà del succo d’agave e frullare fino a renderlo un liquido denso.
Aggiungere la scorza grattata del lime, il succo spremuto dello zenzero e mescolare.
In un pentolino unire l’acqua fredda, il succo spremuto del lime, l’agar agar e l’altra metà di succo d’agave. Mescolare e poi portare ad ebollizione. Lasciar sobbollire a fuoco basso per alcuni minuti, tenendo sempre mescolato.
Togliere dal fuoco, far raffreddare leggermente, e poi versarlo ancora caldo nel recipiente contenente il melone frullato, tenendo sempre mescolato energicamente con una frusta. Provvedere a riempire subito i recipienti prescelti per porzionare le cremine. Questa operazione è piuttosto delicata e deve svolgersi rapidamente per evitare che l’agar agar gelificando crei dei grumi non uniformi.
Lasciar raffreddare completamente i bicchierini a temperatura ambiente e poi riporre in frigorifero almeno un paio d’ore prima di consumare.
Al momento di servire, guarnire ogni porzione, con mezza ciliegia e altra scorza grattata di lime.


Commenti (1)

  1. elena bastai

    grazie a voi per condividere le vostre esperienze in materia! non vedo l’ora di mettere in pratica i tanti spunti che ci avete dato!!!

I commenti sono chiusi.