Cubetti di Zucca Saporiti al forno con prezzemolo


Ecco una ricettina veloce con la zucca… immancabile d’inverno.

Questa ricetta è pratica e semplice, perfetta per essere realizzata in pochi minuti. E’ stata ideata da Lorella e me, questa sera, dopo aver scoperto, ad una mezzora dall’ora di cena, che avremmo dovuto nutrire più bocche affamate del previsto.
La zucca è il contorno ideale in questi casi poichè, oltre ad essere apprezzata da tutti, riempie e sazia. Considerando anche il fatto che tutte le altre ricette della cena sarebbero state a base di pesce azzurro (causa il fatto che questa domenica avremo il corso sul pesce azzurro e le prove dei piatti non finiscono mai…), una verdurina era proprio indispensabile per dare una parvenza di equilibrio al pasto in questione.

INGREDIENTI

  • Mezza zucca pulita, privata della buccia e tagliata a cubetti di circa 3 cm di diametro
  • 4, 5 C (cucchiai) farina grano duro o semintegrale grano tenero
  • 3 C (cucchiai) generosi prezzemolo tritato (oppure salvia fresca tritata)
  • 3 spicchi aglio spremuti
  • 5 cucchiai olio evo
  • sale e pepe

 PROCEDIMENTO

Dopo aver tagliato la zucca a cubetti metterla in una ciotola insieme alla farina. Rigirare la zucca, infarinarla per bene ed eliminare la farina in eccesso.
Preparare una farcia con olio, aglio, prezzemolo, sale e pepe. In una pirofila da forno mettere prima 2 cucchiai di farcia sul fondo e spargerla con un cucchiaio, poi i cubetti di zucca infarinati ed infine far sgocciolare con un cucchiaino la restante farcia sulla zucca.
Infornare a forno caldo (180 gradi) per 30 minuti. Ed è  già pronta!

L’avevo detto che era veloce?!?

Francesca