Focaccia di patate farcita con salsa di porri e rucola


Eccovi una delle mie focacce preferite. Semplice da preparare, ottima per merende, pranzi veloci, aperitivi o finger food.  Richiede però tempi di lievitazione lunghetti, ma vale sempre la stessa regola e cioè che organizzandosi………

Considerate anche che i tempi di lievitazione possono variare a seconda degli “incastri” della vostra giornata. Per esempio potreste trovarvi ad accorciare il primo tempo di posa ed allungare il secondo, oppure a tenerli più lunghi entrambi o ad accorciali di un poco, basta che l’impasto faccia sempre in tempo a raddoppiare il suo volume… e allora buona focaccia a tutti!!!!!

 

INGREDIENTI PER LA FOCACCIA
200 grammi di farina semintegrale
200 grammi di farina bianca
150 grammi di patate
5 cucchiai di olio EVO
12 grammi lievito fresco di birra
200-250 grammi d’acqua
sale ( 5 prese generose)

 

PROCEDIMENTO
Cuocere le patate con la buccia in acqua salata per 30 minuti circa e lasciarle raffreddare. Sciogliere il lievito in acqua tiepida e dopo aver mescolato per bene le farine e la patata pelata e schiacciata (con lo schiacciapatate) aggiungere il sale, l’olio, il lievito disciolto e l’acqua alla miscela delle farine. Impastare per bene, coprire e mettere a riposare al caldo per un paio d’ore. Con le mani unte d’olio, riprendere l’impasto e stenderlo su di una placca da forno con la carta sotto. (Nota: Occorre che le mani siano unte con l’olio poichè l’impasto con la patata risulta particolarmente appiccicoso e difficilmente maneggiabile). Coprire la pasta stesa con un canovaccioi inumidito e lasciare lievitare altre 2 ore. Spolverare con alcuni chicchi di sale marino integrale grosso in superficie. Infornare a 200 gradi per 10, 15 minuti. Non dovrà dorarsi troppo in superficie!. Aspettare che sia tiepida prima di imbottirla.

INGREDIENTI PER LA SALSA DI PORRI
3 porri
75 grammi di semi di girasole
olio EVO
sale
150 grammi di rucola

PROCEDIMENTO
Tostare i semi di girasole.
Saltare con 3 cucchiai di olio il porro dopo averlo mondato e tagliato a fette sottili.
Frullare grossolanamente al mixer il porro e i semi di girasole aggiungendo olio a filo e pochissima acqua fino alla consistenza desiderata. Deve rimanere soda.

Tagliare la focaccia a metà, spalmarci dentro la salsa e aggiungere la rucola (lavata e asciugata).

Francesca


Commenti (2)

  1. Gianna

    Ho provato ieri questa ricetta. Gente è strepitosa. Ho impastato il doppio della ricetta originale ed è finita tutta in un soffio. Per chi non l’avesse ancora provata consiglio di farlo. Grazie e alla prossima ricetta. Gianna

  2. Monica

    Un’altra delle vostre ricette provata con SUCCESSO!! Ho usato la focaccia come base per una pizza che è venuta alta ma sofficissima e leggerissima 🙂
    Dopo 3 ricette risultate perfettamente, entrate ufficialmente a far parte dei miei siti ispiratori in cucina! Bravissime!

I commenti sono chiusi.