Insalata mista al Pompelmo con Erbe Aromatiche e Semi


Questo pomeriggio siamo state ospiti della giornata organizzata a Canossa, nell’Appennino Reggiano, intitolata Le Erbe del Borgo.

La giornata era splendida, il sole caldo e l’aria fresca e frizzante. Il borgo che cha ospitato la manifestazione è incantevole e a perdita d’occhio, tutto intorno, solo prati e colline.

Tra un laboratorio di cosmesi naturale e uno di panificazione per i più piccoli, noi abbiamo raccontato il mondo delle erbe aromatiche, la loro antica disputa con le spezie, e il loro grande potere terapeutico.

Non potevamo concludere senza parlare dell’utilizzo delle erbe aromatiche in cucina!

 

Accompagnate da due meravigliosi cesti di erbe che hanno incorniciato tutto il discorso, abbiamo raccontato dei più noti prezzemolo, salvia, rosmarino, origano e dei meno conosciuti maggiorana, timo (solo di timo ne esistono 300 varietà!!), santoreggia, menta, drangoncello…

La ricetta qui di seguito è uno dei nostri cavalli di battaglia, la amiamo molto e l’abbiamo proposta spesso alle cene e ai corsi che abbiamo organizzato.
Ed è con questa che ci siamo lasciati oggi.

La riporto qui di seguito, anche per voi, e vi consiglio di provarla… vi garantisco che sarà un tripudio di gioia per le vostre papille gustative!

Ricetta per 4 persone

  • 200 g di insalata pulita (gentile, rucola, valeriana..)
  • 1 pompelmo rosa
  • 1 cucchiaio pieno di erbe aromatiche fresche tritate (metà maggiorana , 1/4 timo, 1/4 menta o altro)
  • 2 C. di uvetta ammollata in acqua per un’ora
  • 2 C. di senape
  • 4 C. di olio EVO
  • 1 C. di acqua di ammollo dell’uvetta
  • 1 C. di succo di limone
  • 1 C. di semi di zucca tostati
  • 1 C. di semi di sesamo tostati
  • 1 C. di semi di girasole tostati
  • Sale e pepe (facoltativo)

Ammollare l’uvetta in poca acqua.
Tostare i semi separatamente in padella (dopo averli brevemente lavati sotto l’acqua corrente) per alcuni minuti facendo attenzione che non brucino. Il consiglio è di tostarli separatamente poichè hanno tempi differenti di tostatura.
Preparare un’emulsione con l’olio, il limone, un cucchiaio di acqua di ammollo dell’uvetta, lasenape, il sale e il pepe.
Porre l’insalata nei singoli piatti, aggiungere i semini, l’uvetta scolata e le erbette sparse sopra e procedere a condirla con l’emulsione.
Pelare al vivo il pompelmo, tgliendo accuratamente le pellicine bianche. Tagliarlo a fette longitudinali (cioè a rondelle) e poi tagliare ogni fetta a spicchietti triangolari.
Guarnire con spicchi di pompelmo e servire.

 

Silvia

 


Commenti (2)

  1. cristina mascazzini

    avete ragione giornata stupenda e devo dirlo, grazie anche a voi che mi avete trasmesso oltre alla cultura anche una ventata e una carica positiva. il mio balcone sicuramente cambierà struttura tra i fiori faranno capolino le erbe aromatiche ……e grazie a Voi il loro profumo e la loro magia entreranno nella mia cucina. Grazie
    Cristina

    • Disanapianta

      Ciao Cristina,
      che bello leggerti tra queste pagine…
      Sono felice che il nostro intervento abbia stimolato in te la voglia di “profumare” il tuo balcone e i tuoi piatti!!
      Domenica è stata una bellissima giornata, sotto tutti i punti di vista. Io non ero mai stata al borgo di Rossena e l’ho trovato incantevole…
      Grazie a te del prezioso commento, un abbraccio
      SIlvia (quella che non ha parlato…)

I commenti sono chiusi.