Miglio al forno con cavolo cappuccio


La ricetta che vi propongo questa sera è nata poco fa con i semplici ingredienti che ho trovato in dispensa e poco tempo a disposizione per imbastire una cena. Vi renderete conto che pur risultando gustosa questa è una ricetta base,  minimale direi.  Ho voluto proporvela così, senza aspettare di renderla più ricca o ricercata, perchè credo che alla fine sia un grande valore aggiunto il riuscire a cucinare ogni giorno in modo semplice e salutare piuttosto che cimentarsi sempre in acrobazie tra i fornelli che stupiscano ospiti e commensali. Di fatto però, anche su di  un piatto di questo tipo è possibile fare importanti considerazioni, come quelle che riguardano il miglio.

Il miglio è un cereale preziosissimo: ha  un grande potere equilibrante e curativo per tutto l’organismo. A partire dalla pianta si vedono subito le caratteristiche di questo cereale. Rispetto alle spighe degli altri cereali la sua  è agile, poco compatta, protesa verso il cielo e s’innalza con una pannocchia leggera, ondeggiante al vento. Necessita di tanta luce, cerca  il sole,  ma modeste quantità d’acqua, riuscendo a crescere anche su terreni poveri.  Il chicco è un chicco tondo, concentrato, secco,  scoppiettante.  Non è avvolgente come quello del riso o dell’avena, ma è invece più coriaceo, meno ricco di acqua, assai duro…sembra che voglia sempre scappare quando lo metti in pentola!

Il miglio è un alimento altamente riscaldante, porta vitalità fisica ed asciuga il corpo dagli eccessi di umidità.  Nella stagione invernale è utilissimo!! Da un punto di vista  nutrizionale è ricco di fosforo, magnesio, ferro, iodio, ma soprattutto di silicio. Il silicio è indispensabile per lo sviluppo ed il mantenimento armonico dell’apparato sensoriale dell’uomo. Risulta utilissimo per la salute della pelle rendendola forte, liscia, lucente ed aumentandone il potere cicatrizzante. La stessa cosa fa per i capelli, come ci insegna la tradizione popolare.  A livello  strutturale lo troviamo come fattore di sviluppo delle cartilagini, dei tessuti connettivali e delle ossa. La sua azione si esplica inoltre in tutte le vie metaboliche del ricambio,  è di forte stimolo per il sistema immunitario ed equilibria quello endocrino.  A livello corporeo genera molto calore e questa sua preziosa azione ammorbidisce e scioglie. Va metabolicamente ad agire contro gli stati patologici di indurimento ed irrigimento tipici delle patologie di oggi (cancro, aterosclerosi, infarto….). E’  un cereale fondamentale per la nostra dieta che dovrebbe essere consumato almento una volta alla settimana. Essendo attribuito al pianeta Mercurio, l’ideale sarebbe proprio consumarlo il mercoledì (come ci insegna l’antroposofia), ma questo è un altro grande capitolo che meriterebbe ben più di poche righe scritte di fretta.  Mangiatelo quando volete, ma non dimenticatevi di farlo!

In sintesi vorrei ricordare che è inoltre:

  • privo di glutine, adatto quindi anche per i celiaci
  • non richiede ammollo
  • è molto versatile e può essere usato anche in preparazioni dolci
  • in mezzora è cotto!!

A voi la ricetta e buona cucinata…Francesca

INGREDIENTI per 4 persone

1 bicchiere pieno di miglio

1 foglia di alloro

1 spicchio di aglio schiacciato

4 cucchiai di olio EVO

1/4 di cavolo cappuccio

1 porro piccolo, medio           

2 cucchiaini rasi di maggiorana fresca tritata

3 cucchiai di parmigiano reggiano (facoltativo)

sale e pepe

PROCEDIMENTO

Tostare il miglio in una casseruola di acciaio con 1 cucchiaio di olio per pochi minuti. Aggiungere acqua caldissima, salata (2,5 volte il volume del miglio, perciò 2 bicchieri e mezzo), lo spicchio di aglio schiacciato e la foglia di alloro. Lasciar cuocere, quasi coperto, a fuoco basso per 25,30 minuti. Lasciar riposare alcuni minuti. Nel frattempo saltare in una padella capiente con 2 cucchiai di olio il porro tagliato a fette sottili e poco dopo aggiungere il cappuccio tagliato a fette sottilissime. Salare e continuare a saltare per 8 minuti facendo appassire le verdure. Spegnere il tutto e mettere il miglio dentro alla padella con le verdure e iniziare a mescolare (molto soddisfacente e utile è farlo con le mani, come se impastassimo; se non scotta troppo..), aggiungendo 2 cucchiai di olio per ammorbidire la preparazione, la maggiorana, il parmigiano. Assaggiare e aggiustare di sale e pepe. Spennellare per bene la teglia del forno con un po’ d’olio per evitare che attacchi (oppure mettere la carta da forno) e distribuire il miglio in uno strato sottile, di pochi millimetri, nella teglia. Infornare a forno caldo per 15-20  minuti a 190 gradi. Tagliare e servire.