Ricotta al forno con Pomodorini secchi e Salvia


Questa mattina mi sono messa a preparare il canovaccio del menù che presenterò ad un gruppo di attori di una compagnia teatrale di Stoccarda. Domani pomeriggio terranno qui a Reggio Emilia uno spettacolo di Euritmia pensato proprio per i bambini: metterranno in scena una fiaba dei fratelli Grimmm, “I tre Omini del Bosco”.

Mi è stato chiesto di provvedere al loro nutrimento per due cene ed un pranzo veloce, stile packet lunch. Nonostante l’impegno sia ingente, l’idea di poter accudire e nutrire questi ragazzi cucinando per loro mi riempie di gioia. Provo molta gratitudine pensando alla passione e all’entusiasmo con cui  vengono fin qui, con lo scopo di portare la loro arte ai nostri bambini, dando loro la possibilità di vivere un’esperienza speciale.

Astutamente ho chiesto aiuto a fidate ed infallibili compagne di cucinate (Gianna e Alice) e su di un menù già prontamente  pensato da Gianna ho fatto alcune aggiunte. Considerando tutto il lavoro che i nostri giovani attori dovranno sostenere in questi due giorni e le loro origini geografiche (tedesche appunto) mi sono orientata verso un menù vegetariano, ma con qualche formaggio qua e là… senza esagerare troppo però…

Così mi è venuta in mente una ricetta semplice e gustosa che da tanto tempo non faccio più, ma che per l’occasione, ho tirato fuori dal cappello. Prevede l’uso di una buona ricotta fresca e compatta, è una ricetta di soddisfazione e fa la sua figura in tavola. Ve la scrivo come la ricordo… questa sera la proverò in diretta per loro e se sarà necessario apporterò aggiustamenti alla ricetta che ora sto per darvi!

INGREDIENTI (per 6/8 porzioni)

  • 500 g. ricotta di mucca
  • 50 ml. olio oliva evo
  • 30 ml. succo limone
  • 1 limone scorza
  • qualcosa di dolce per l’emulsione (acqua di uvetta ammollata, oppure succo d’agave oppure malto, ma poco!)
  • 1 spicchio aglio schiacciato
  • 15 foglie salvia tagliate a strisce sottili
  • 15  grassi pomodori secchi ammollati 20 miniìuti in acqua e fatti a pezzetti
  • pane tostato
  • sale e pepe

 

PROCEDIMENTO

Accendere il forno a 180 gradi.
Posizionare la ricotta tagliata a dischi di circa 2 cm di spessore e spennellata con olio su di  una teglia con sotto la carta da forno.
Infornare 12 minuti, girare, RISPENNELLARE e infornare per altri 12. (NOTA: va comunque tenuta d’occhio e a seconda del forno bisognerà calibrare bene sia il tempo che la temperatura. Comunque dovrà risultare dorata e leggermente abbrustolita da entrambi i lati).
Emulsionare l’olio, il  succo di limone, la scorza, l’aglio intero schiacciato, il  succo dolce prescelto e un pizzico di sale…. lasciar riposare in modo che prenda sapore una mezzora.
Mettere la ricotta calda su di un piatto, adagiarci sopra i pezzi di pomodoro secco e la salvia a strisce sottili e versarci sopra l’emulsione.
Servire insieme ad un crostone di pane ai lati e un’insalata d’accompagnamento.

Francesca