Tagliatelle di Carote al Pesto di Mandorle e Basilico


Con il caldo che ci attanaglia, da queste parti è molto difficile avere l’ardire di avvicinarsi ai fornelli…
Occorre una buona dose di coraggio e di dedizione al martirio!
Quindi i miei pasti hanno una componente crudista importante a cui abbino quasi sempre un cereale, che mi limito a cuocere, di solito al mattino quando ancora la temperatura lo consente. Dopodichè lo condisco con una molteplicità di verdure sempre differente: verdure preparate a crudo o al massimo saltate pochi minuti in padella.
In questa stagione ci sono di grande aiuto le erbette fresche, che consentono di cambiare abito ad un piatto, semplicemente passando dalla maggiorana alla cipollina aiutandosi magari con una spezia.

Dunque si cucina relativamente poco, se per cucinare intendiamo utilizzare il fuoco. Soprattutto si lava, si taglia, si sminuzza, si marina e si condisce. E chi ha fatto i nostri corsi sa che la parte preparatoria è molto importante!

Ecco qui un piatto che abbiamo proposto ai nostri ultimi allievi e che va molto di moda a casa mia, sia in questa versione che in quella più light, che vi racconterò in un prox post.
La ricetta è per 2 persone affamate se utilizzato come piatto unico (si presta a essere un ottimo piatto unico se accompangato con del “vero” pane) oppure per 4 come contorno.

 

  • 250 g. di carote (2 carote medio/grandi)
  • 25 g. di foglie di basilico (3 manciate)
  • 40 g. di mandorle pelate (1 manciata)
  • 1/2 spicchio di aglio tritato
  • 1/2 limone, scorza grattugiata
  • 1 C. di succo di limone
  • 3 C. di olio EVO
  • 3 C. di acqua
  • sale

 

Pelare le carote e affettarle a nastro con il pelapatate. (Questa operazione è piuttosto lunga e un po’ noiosa se, come è successo a me negli ultimi corsi, ne dovete pelare 3 kg… ma se vi limitate al quantitativo della ricetta passa in poco tempo. Potete scegliere se realizzare delle pappardelle, affettandole sempre sullo stesso punto, oppure dei tagliolini, tenedole girate e prendendo ogni volta lo spigolino creato dalla fetta precedente. Nella foto sono ovviamente delle papppardelle!).
Metterle in una ciotola e condirle con poco olio, il succo di limone e sale.
Fare riposare in frigorifero.
Mettere nel bicchiere del frullatore ad immersione le foglie di basilico, le mandorle, la scorza di limone, l’aglio tritato, il sale, l’olio e l’acqua.
Frullare per 5 minuti fino ad ottenere una crema omogenea e un po’ fluida, se necessario aggiungere un po’ di olio e acqua in pari quantità.
Aggiustare di sale.
Servire nei piatti individuali i “nastri” di carote disposti a nido con sopra 2 cucchiai di crema al basilico.
Si presenta come un piatto di “tagliatelle di carote” (pappardelle o tagliolini a vostro gusto!)

 

Silvia


Commenti (1)

  1. gianna

    Bellissimo e buonissimo ricordo di un bellissimo corso. Un abbraccione alle sisters

I commenti sono chiusi.