Tortino di spinaci e alici


Eccoci qui, nella fase discendente di questo periodo di festività natalizie.

Natale è alle spalle, Capodanno è un fresco ricordo, la Befana insieme ai Re Magi stanno pian piano arrivando, ma possiamo proprio dire che “il peggio”  per il nostro stomaco è passato!

Da un punto di vista emozionale, mi rincresce pensare che queste vacanze stiano terminando. Sono state vacanze intime nei momenti tranquilli passati in famiglia… calorose nelle serate trascorse con familiari e amici a ridere, chiaccherare e giocare insieme… ricche, negli spazi vuoti fioriti grazie al rallentamento del ritmo concesso dalla vacanza.

Sono state però anche vacanze di cucinate…e che cucinate!

Il pomeriggio della Vigilia mi sono ritrovata a preparare il dolce “cult” di casa nostra, il famoso “dolce della Nonna Bice”. Questo dolce ci accompagna da sempre, lo faceva nostra nonna fin da quando eravamo piccole ed è un classico del Natale in casa Braglia.

Per intenderci, nessuno mai ha messo in discussione il fatto che possa esistere un Natale senza il dolce della Nonna Bice… anche se la nonna Bice non è più tra noi da quasi 12 anni. Questo dolce non ha nulla di speciale, salvo una caratteristica unica: sa di noi, di casa, di tradizione, di mamma indaffarata in cucina, di nonna che brontola perchè dei bimbi passano a leccare con il dito la ciotola, di Babbo Natale che passa silenzioso e lascia aperta una finesta.

Nessuna Braglia Sisters ha mai proposto di abolire il dolce della nonna Bice (perchè abolirlo?!? forse perchè non è più ciò che crediamo giusto e buono mangiare? o forse perchè semplicemente è troppo dolce o stomachevole?!) e cosa ancora più incredibile è il fatto che quest’anno non lo ha preparato la nostra mamma, ma io stessa in persona! Prepararlo è diverso che trovarselo pronto… vedi le uova, i chiari montati a neve, lo zucchero, il mascarpone, ecc. ecc.. e devo ammettere che non è stato facile comprare quegli ingredienti e poi cucinarli. Ma ce l’ho fatta e l’ho pure assaggiato volentieri! Era dolce e stomachevole, ma sapeva indubbiamente d’infanzia.

Non mi sento di darvi la ricetta del dolce della Nonna Bice, non credo vi servirebbe.. probabilmente ne avrete già delle migliori preparate con quegli ingredienti. E poi mai pubblicheremo qualcosa di tanto insano!! Peraltro non esiste ricetta scritta, si tramanda da 40 anni per via orale!

Però ho deciso di darvene un’altra.. una new entry del nostro menù natalizio in famiglia. Perchè alla fine, anche se alcune preparazioni sono intoccabili, qualche seme di rinnovamento, anche nel giorno di Natale, cerchiamo di lanciarlo.

Si tratta di un torta di spinaci e alici, molto interessante sia perchè buona sia per la pasta prevista come base del tortino.

La lista degli ingredienti potrebbe spaventarvi, ma tranquilli, è abbastanza semplice e di sicuro effetto!!

Dimenticavo…BUON ANNO A TUTTI !!!!!!!!!!

Francesca

Ingredienti per il ripieno

  • 500 g. di spinaci freschi
  • 2 patate medie
  • 20 alici freschissime pulite
  • 4 acciughe sotto sale
  • 2 C. di pinoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 C. di pane grattugiato
  • 1 c. di rosmarino fresco tritato
  • 4 c. di prezzemolo fresco tritato
  • 1 c. di maggiorana fresca tritata
  • 1 limone (succo e buccia)
  • olio EVO
  • sale

Ingredienti per la base di pasta 

  • 125 g. di farina integrale
  • 125 g. di farina zero
  • 80 g. di birra chiara
  • 60 g. di olio di mais
  • un pizzico di sale

Preparare la marinata delle alici con succo di limone, 6 cucchiai d’olio, la buccia di limone grattugiata, tre pizzichi di sale, prezzemolo tritato.
Mettere le alici in un piatto con spessore, versarvi sopra la marinata e lasciar riposare un’ora o più.
Cuocere le patate con la buccia, in acqua per 30 minuti. Far raffreddare.

Sminuzzare gli spinaci freschi dopo averli puliti e lavati. In una padella mettere 3 cucchiai d’olio, il rosmarino, l’aglio tritato e le acciughe dissalate e tritate fini. Aggiungere gli spinaci e saltare bene salandoli un poco. Lasciarli cuocere e asciugare per 10 minuti. Spegnere e lasciar intiepidire.

Preparare ora l’impasto per la base: accendere il forno a 180 gradi. Unire tutti gli ingredienti solidi insieme, tutti quelli liquidi insieme e versare i liquidi sui solidi. Mettere l’impasto a riposo per 15 minuti.

A questo punto pelare le patate, schiacciarle e unirle amalgamandole bene agli spinaci. Unire anche la maggiorana, i pinoli e regolare di sale.

Stendere un disco di pasta e metterlo in uno stampo tondo con sotto carta da forno e sopra carta da forno con all’interno fagioli secchi (per evitare che la pasta si gonfi). Infornarlo per 12 minuti a 180 gradi.

Assemblare il tortino finale riempiendo la base di pasta (dopo aver tolto i fagioli e la carta da forno!!) con l’impasto agli spinaci, livellarlo e distenderci sopra a raggiera le alici sgocciolate dalla marinatura. Spolverare di pangrattato e infornare a 180 gradi 20 minuti.

PS: Questa base è ottima con qualsiasi ripieno ‘verduroso’ vogliate sperimentare!!


Commenti (3)

  1. isa

    ciao care! ho letto la ricetta sul tortino agli spinaci con alici.
    ma al posto delle alici cosa potrei metterci di diverso, non le amo molto.
    grazie

    un abbraccio ISA

  2. lorella

    Ciao Isa!
    Puoi anche non metterle le alici, il tortino è ottimo lo stesso.
    Magari cospargi la superficie con un po’ di pangrattato, sale, pepe e olio o semi di sesamo per insaporire.
    Se vuoi rimanere sul pesce nel caso tu preferisca le sarde vanno benissimo anche quelle, procedi nello stesso modo delle alici.
    Un abbraccio

  3. Mercedes Viola

    Oggi ho utilizzato questa ricetta per fare la pasta della torta salata e poi l’ho riempita metà zucchine, mettà spinaci e cipolla, e devo dire ottima!. E’ piaciuta anche al resto della family.
    Mercedes

I commenti sono chiusi.